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La Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV, Vincitrice del Premio Ibrida Plug-in dell’Anno 2024

La Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV si è aggiudicata il prestigioso titolo di “Ibrida Plug-in dell’Anno” durante la cerimonia di premiazione del 2024 organizzata dalla rivista inglese “What Car?”. Dopo essere stata presentata lo scorso autunno insieme alla Mazda MX-30 completamente elettrica, la esclusiva Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV ibrida plug-in è ora disponibile presso le concessionarie italiane.

Nuovi Modelli di Guida con la Mazda MX-30 R-EV

La Mazda MX-30 R-EV è una ibrida plug-in che offre nuovi modi di vivere l’esperienza di guida. Dotata di una batteria da 17,8 kWh, questa vettura può percorrere fino a 85 km in modalità completamente elettrica (o fino a 110 km nel ciclo urbano). Per i viaggi più lunghi, la Mazda MX-30 R-EV sfrutta l’innovativa tecnologia del motore rotativo Mazda, equipaggiato con un nuovo motore a benzina a rotore singolo da 830 cc, che funge da generatore di energia. Senza collegamenti meccanici diretti alle ruote, il motore rotativo agisce come un range extender, garantendo che la Mazda MX-30 R-EV utilizzi sempre il motore elettrico per una guida fluida e continua.

Il Riconoscimento da What Car? Awards

Steve Huntingford, direttore di What Car? Awards, ha commentato il premio assegnato alla Mazda MX-30 R-EV, dichiarando: “La Mazda MX-30 R-EV offre un mix eccellente tra maneggevolezza divertente e controllo preciso. Inoltre, l’abitacolo vanta interni personalizzati di alta classe, con uno dei sistemi di infotainment più intuitivi attualmente disponibili sul mercato. Abbiamo anche notato che, nell’uso quotidiano, la MX-30 R-EV consuma significativamente meno carburante rispetto alle sue controparti ibride plug-in più grandi. Inoltre, rappresenta un’opzione conveniente sia per le flotte aziendali che per gli acquirenti privati”.

50 Anni di Esperienza con i Motori Rotativi

Con oltre cinque decenni di esperienza nello sviluppo di motori rotativi, Mazda ha scelto questa tecnologia per la sua capacità unica di erogare potenza con un’unità compatta, leggera e facilmente installabile. Il motore rotativo è posizionato nel vano motore, accanto al generatore e al motore elettrico ad alta potenza. La combinazione della batteria da 17,8 kWh e del serbatoio della benzina da 50 litri rende questa ibrida plug-in in serie unica nel suo genere, con emissioni di CO2 (conforme ai valori WLTP) di soli 21 g/km, garantendo prestazioni ecologiche di alto livello.

Flessibilità nella Ricarica

La Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV è compatibile con la ricarica a corrente alternata e la ricarica rapida a corrente continua. La ricarica a corrente alternata trifase richiede circa 50 minuti, mentre la ricarica rapida a corrente continua può essere completata in circa 25 minuti, offrendo massima flessibilità.

Modalità di Guida Versatili

La Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV offre tre modalità di guida: Normale, EV e Ricarica. Queste modalità non influiscono sulla velocità massima del veicolo. La modalità Normale consente la trazione elettrica fino a quando la batteria ha sufficiente carica. Se viene richiesta una potenza maggiore rispetto a quella fornita dalla batteria, ad esempio durante l’accelerazione, il generatore a motore rotativo entra in azione in base all’apertura dell’acceleratore, fornendo energia aggiuntiva alla batteria. La modalità EV assicura l’uso esclusivo della trazione elettrica fino a quando la batteria è completamente scarica. Infine, la modalità Ricarica può essere attivata per conservare una determinata quantità di carica della batteria. Una volta raggiunta questa carica, il veicolo passa alla modalità Normale.

Diverse Versioni Disponibili

La Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV è disponibile nelle stesse versioni della MX-30 elettrica al 100%: Prime-Line, Exclusive-Line e Makoto. Tutte le versioni presentano un distintivo a forma di rotore sui parafanghi anteriori e il logo e-Skyactiv R-EV sul portellone posteriore. I cerchi esclusivi differenziano la R-EV dalla versione BEV, con finiture grigie scure per la versione Prime-Line e nere a taglio di diamante per la Exclusive-Line e la Makoto. Indipendentemente dalla versione scelta, i clienti possono godere della stessa esperienza di guida elettrica, della stessa maneggevolezza e di un abitacolo di prima classe, caratterizzato da materiali unici e da un design premium. Questo rappresenta un ulteriore esempio di come l’approccio multi-solution di Mazda offra vetture adatte a tutte le esigenze, garantendo prestazioni ecologiche grazie a una combinazione di elettrificazione e tecnologie intelligenti per il motore a combustione interna.

Mazda: Oltre Due Milioni di Motori Rotativi Prodotti

Dall’introduzione della Mazda Cosmo nel 1967 fino alla fine della produzione della RX-8 nel 2012, Mazda ha prodotto oltre due milioni di motori rotativi in serie. Oggi, il motore rotativo è tornato come generatore di energia elettrica anziché come unità di propulsione. Il nuovo motore rotativo 8C è un monorotore da 830 cc, con dimensioni compatte di 120 mm di raggio e 76 mm di larghezza. Queste dimensioni permettono un posizionamento coassiale e l’integrazione con il motore elettrico, il deceleratore e il generatore, creando un gruppo dalle dimensioni complessive inferiori a 840 mm, che trova alloggio sotto il cofano senza necessità di modificare la struttura della MX-30 BEV.

Grazie all’uso dell’alluminio, il motore è più leggero di oltre 15 kg rispetto al motore Renesis a doppio rotore utilizzato nella RX-8. L’iniezione diretta di carburante riduce le emissioni e i consumi di carburante, mentre il motore è dotato di un sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) per migliorare l’efficienza a bassi regimi e nelle situazioni di carico ridotto.

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Scritto da Redazione Auto361

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