in

La Storia di Successo tra Dacia e Udinese: 13 Anni di Partnership Vincente

Con l’ultima partita del campionato di Serie A 2022/2023 si è concluso il rapporto tra Dacia e il club friulano. Un percorso di 13 anni costellato di comuni soddisfazioni che ha visto la quota di mercato Dacia in Italia crescere di oltre 4 punti nel settore automotive.

La Partnership Vincente tra Dacia e Udinese

La partnership, iniziata nella stagione 2009/10, ha avuto come elemento fondante la consapevolezza di un perfetto parallelo di identità, tra l’Udinese, conosciuta per la sua abilità nello scouting che le permette di sfidare alla pari i grandi club, e Dacia, altrettanto capace di rispondere alle reali esigenze dei clienti, offrendo auto essenziali con un perfetto rapporto qualità/prezzo. Questa scelta si è dimostrata vincente nel corso degli anni, con l’Udinese costantemente presente in Serie A e spesso qualificata per le competizioni europee, e Dacia in continua crescita sul mercato automotive.

Un Impegno Comune verso la Sostenibilità

Oltre ad essere il main sponsor di maglia del club friulano, Dacia ha dato il nome al nuovo stadio di Udine, inaugurando così la prima case history italiana di sponsorizzazione di un impianto calcistico. La Dacia Arena è stata anche il primo esempio in Europa di naming rights commerciale di un brand automotive. Questo impianto sportivo, fiore all’occhiello italiano per la sua sostenibilità, rappresenta l’impegno nei confronti dell’ambiente che entrambe le società perseguono.

Premi e Riconoscimenti

La collaborazione tra Dacia e Udinese ha portato a prestigiosi riconoscimenti per le campagne di marketing sviluppate nel corso degli anni e alla conquista di premi internazionali, tra cui un Cannes Lion, per l’originalità e la qualità delle strategie di comunicazione adottate.

Un’impronta Sociale e Inclusiva

Le iniziative intraprese da Dacia e Udinese hanno toccato diverse tematiche, coinvolgendo il tessuto sociale del paese e rendendo protagonisti gli artigiani, gli sport minori, le mamme, il mondo del lavoro, il sociale e altri contesti. I giocatori e lo stadio della squadra friulana sono sempre stati presenti come testimonial, trasmettendo un sentimento di inclusività che accomuna Dacia ed il Club friulano.

Un Nuovo Capitolo

Dopo aver raggiunto tutti gli obiettivi prefissati in questa collaborazione e sulla base delle nuove strategie del brand Dacia annunciate negli ultimi mesi, è stato deciso che le strade da oggi si dividano. Tuttavia, i valori e la stima reciproca che hanno caratterizzato per 13 anni la storia di successo di entrambe le società rimarranno sempre invariati.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Skoda Superb

Skoda Superb: La Quarta Generazione è in Arrivo

Suzuki regala ad Alessandro Buongiorno una Suzuki Across Plug-in personalizzata con i colori del Torino F.C.

Suzuki consegna ad Alessandro Buongiorno una Across Plug-in personalizzata con i colori del Torino F.C.