in

L’evoluzione dell’automotive e le tendenze del futuro

auto evoluzione
foto welcomia via canva.com

Negli ultimi anni le automotive hanno subito costantemente delle trasformazioni. L’obiettivo non è soltanto quello di seguire un trend futuristico, ma di abbattere l’inquinamento, e di poter ottimizzare le spese inerenti ai veicoli.

Le tendenze del futuro sembrano piuttosto chiare, dall’intelligenza artificiale alle auto ibride, dai sistemi di guida autonoma allo sviluppo di sistemi che vadano a migliorare telai e parti meccaniche. Insomma, se osservassimo la mobilità odierna, ci renderemmo conto di quanto siamo molto più avanti di quel che pensiamo.

Evoluzione delle automotive: 5 trend molto vicini al presente

Il mondo delle automotive – così come quello tecnologico – è in costante evoluzione. I trend che vedremo di seguito, non sono soltanto parte di quello che ci aspetterà in futuro, ma rappresenterebbero anche parte del presente.

Per evoluzione non si intende soltanto la trasformazione di una parte meccanica o un nuovo prototipo mai visto prima d’ora, bensì anche servizi o dei sistemi moderni che si adatterebbero in modo più performante e senza dubbio migliore, rispetto ai comfort di cui godiamo oggi.

Per avere un’idea migliore, esporremo tutti quei trend che potrebbero rendere la vita degli automobilisti molto più semplice rispetto a quella di oggigiorno.

1.     Short e long rent term: un nuovo modo di muoversi

Molti appassionati di auto stanno scoprendo i vantaggi dei piani di affitto auto come un modo per stare al passo con le ultime tendenze tecnologiche nel settore automotive. Pagando una semplice rata mensile, si ottiene un canone all inclusive che racchiude tutti i servizi di cui abbiamo bisogno per circolare.

Dunque si dice addio alla detenzione di un veicolo, con tanto di costi da affrontare (assicurazione, bollo, manutenzione, soccorso stradale), e si opta per dei mezzi da locare per un periodo medio lungo – in base alle proprie esigenze – risparmiando tempo e soldi.

Soprattutto dopo la pandemia del Covid19, si è generata la paura di instabilità e incertezza, al punto tale che molti soggetti pur di non ritrovarsi con i debiti, preferiscono optare per dei costi fissi e senza spiacevoli sorprese o imprevisti (come accadrebbe con un’auto di proprietà).

2.     Intelligenza artificiale integrata alle auto

L’intelligenza artificiale è un tema caldo che molto probabilmente affronteremo per il resto dei nostri giorni, e per tutti gli anni a seguire. In alcune conferenze, alcune società automobilistiche hanno rivelato di mettere a disposizione un team di esperti, per integrare dei sistemi che si adatterebbero all’umore del conducente.

Per fare un esempio pratico, un sistema di intelligenza artificiale molto avanzato, riuscirebbe a captare l’umore del conducente, e in base ad esso proporre dei comfort adeguati. Ad esempio, se un automobilista si svegliasse cattivo umore, il sistema AI lo capterebbe, e adeguerebbe un sedile più comodo.

Nel caso in cui il conducente fosse di buon umore, il sedile proposto dal sistema d’intelligenza artificiale potrebbe essere a guida sportiva. Una rivoluzione scioccante che andrebbe a migliorare inevitabilmente la salute di ciascun automobilista.

3.     Elettrificazione

Le auto elettriche e ibride sono in costante aumento. Il primo Paese che sarebbe all’avanguardia è la Cina stessa, le cui fonti ci dicono che entro il 2025 un’auto su due sul Paese asiatico sarebbe elettrica. Un passo verso la riduzione o il totale abbattimento dell’inquinamento automobilistico.

Il Governo italiano ci prova a stanziare fondi e bonus affinché nel nostro Bel Paese si possa velocizzare il processo per passare dal motore termico all’elettrico, ottenendo dei chiari risparmi economici sia sull’acquisto che sulla gestione dei veicoli.

Lo stesso dicasi con l’introduzione – specialmente nelle grandi città italiane – delle Zone a Traffico Limitato, dove per entrare è obbligatorio pagare, salvo alcuni mezzi diesel e benzina a cui l’accesso è fatto divieto proprio perché risulterebbero molto inquinanti.

4.     Vetture a guida autonoma

Ne è un esempio Tesla, che con il trascorrere del tempo sta cercando nuove migliorie e perfezionamenti affinché i suoi veicoli possano essere completamente a guida autonoma. L’obiettivo sarà quello di poter circolare con totale comodità e avvertendo sempre meno stress alla guida.

Il problema degli automobilisti di oggi, è chiaro: il traffico, stare continuamente con il piede sul pedale della frizione, prestare attenzione agli incroci, ai semafori, unita alla stanchezza del lavoro. Insomma, un vero e proprio disagio che con il trascorrere del tempo arreca seri danni psicofisici.

Tutte questioni che sono risolvibili grazie al sistema di guida autonoma. Attenzione, il primo Elon Musk avverte gli automobilisti che seppur guidano macchine a guida autonoma, dovranno tenere le mani sul volante e stare sempre attenti.

Ma la vera e propria rivoluzione è un’altra: il fatto che le auto a guida autonoma possano distogliere pensieri e alleggerire i tragitti degli automobilisti.

5.     Nuova mobilità più veloce e semplice

Abbiamo visto come il concetto di mobilità stia cambiando e rivoluzionando tutto, specialmente il settore delle automotive. Nel futuro le automobili non saranno più considerabili come “beni materiali”, ma dei veri e propri servizi.

In parte lo sono già diventati grazie al noleggio a breve termine, quello istantaneo che funziona tramite app per intenderci. Oppure con l’introduzione dei taxi volante, il cui progetto potrebbe partire tra qualche anno a Milano.

Se un tempo Kit Supercar era soltanto un’auto utopistica, oggi potrebbe essere realtà, superando persino ogni aspettativa.

Cosa ne pensi?

Scritto da Egidio

Nuova PEUGEOT 208

La Nuova PEUGEOT 208: L’auto più venduta in Europa nel 2022 e il suo rinnovato fascino

Station Wagon 2023

Le Migliori Station Wagon del 2023: Guida all’Acquisto