Massimo Frascella è il nuovo capo del design di Audi. Il 1° giugno è programmato per succedere a Marc Lichte, che assumerà un nuovo ruolo all’interno del gruppo. Frascella, ex allievo dell’Istituto d’Arte Applicata & Design di Torino, ha iniziato la sua carriera presso lo Stile Bertone. A seguito sono arrivate posizioni presso la Ford Motor Company e la Kia. Dal 2011, Frascella (52 anni) ha ricoperto ruoli di rilievo presso Jaguar Land Rover, più recentemente come Responsabile del Design per entrambi i marchi.
Filosofia di Massimo Frascella: La Semplicità Come Essenza del Design
Massimo Frascella: “Unirsi ad Audi è un momento molto speciale per me. Sono profondamente onorato di assumere il ruolo di Chief Creative Officer e di guidare un team così talentuoso nel plasmare il futuro del marchio verso nuove vette di innovazione e distinzione. Credo nel potere emotivo del design per ispirare, connettere e guidare il cambiamento, e sono qui per coltivare e promuovere la creatività come cuore pulsante del nostro marchio.”
La filosofia di Frascella: “La semplicità è l’essenza del mio approccio al design. Sono appassionato di creare design privi di ornamenti superflui e che non seguano semplicemente le tendenze. Invece, ci affideremo a un linguaggio di design senza tempo e sofisticato.”
Audi e il Futuro del Design: Innovazione e Identità di Marca
Insieme a Massimo Frascella, l’azienda sta ora definendo il corso per le prossime generazioni di modelli Audi. Nei prossimi anni, sono previsti diversi progressi nell’innovazione tecnologica che cambieranno in modo decisivo forme e funzioni in tutti i segmenti dei veicoli. Per questo motivo, Audi ha recentemente riorganizzato il suo reparto design per riportarlo direttamente al Presidente del Consiglio di Amministrazione.
Gernot Döllner delinea il suo obiettivo: “Il design è sempre stato parte del nucleo del marchio, del DNA del marchio Audi. Ecco perché, specialmente durante questa fase di trasformazione tecnologica, ‘Vorsprung durch Technik’ deve essere visibile e tangibile nell’interno e nell’esterno di tutti i futuri modelli di serie. Massimo Frascella garantirà che i veicoli Audi incarnino l’identità del marchio attraverso un linguaggio di design inequivocabile ed emozionale. Chiarezza, precisione e proporzioni perfette sono al centro della sua filosofia di design – qualità che si integrano perfettamente nell’immagine del marchio Audi.”
Il Successore di Marc Lichte e il Contributo alla Rivoluzione del Design Audi
Il predecessore Marc Lichte ha guidato il Design Audi dal 2014. Nato nel 1969 ad Arnsberg/Sauerland, in Germania, si è unito ad Audi da Volkswagen AG, dove ha guidato lo Studio di Design Esterno. Il tempo di Lichte in Audi ha visto l’introduzione di nuove generazioni di best seller di serie, nonché la prima serie di modelli elettrici autonomi del marchio – la famiglia di modelli Audi e-tron, e-tron GT e Q4.
Il CEO di Audi, Gernot Döllner, sottolinea: “Insieme al suo team, Marc Lichte ha plasmato l’evoluzione del design del marchio nell’era della mobilità elettrica. Ringraziamo Marc per essere stato una mente creativa e visionaria per il volto del marchio per un decennio.”