in

MIMO 2021 – Milano Monza Motor Show si svolgerà dal 10 al 13 giugno

L’appuntamento con le novità delle oltre 50 case automobilistiche previsto per il 2020, e  rimandato causa Covid, ha le nuove date: Milano Monza Motor Show si svolgerà dal 10 al  13 giugno 2021 e coinvolgerà le città di Milano, Monza e l’Autodromo, mantenendo il format  innovativo che prevede l’esposizione a cielo aperto. 

A Milano le case automobilistiche esporranno anteprime, novità e gamma di prodotto in un  salone diffuso per le strade e le piazze della città, gratuito per il pubblico, con piazza Duomo  cuore della manifestazione: attorno al Duomo saranno esposte le anteprime e le auto  rappresentative delle case automobilistiche. Ognuna delle auto e delle moto esposte sarà  collegata a un QR code posto sia sulla pedana che sul totem di riferimento. Scannerizzandolo,  si potrà accedere alla pagina riservata a quel modello che conterrà le schede tecniche, le  immagini e i video e il link per richiedere maggiori informazioni, un preventivo o arrivare  direttamente al configuratore. Confermato il Focus Auto Elettriche e Ibride nella piazza del  Castello Sforzesco, con l’esposizione di tutte le novità di prodotto con motorizzazioni green  che il pubblico potrà provare nei test drive per le strade di Milano. 

Nell’Autodromo di Monza ci sarà spazio per l’adrenalina, per i raduni di collezionisti, le  esibizioni delle regine del motorsport, per i meeting di club. Inoltre i brand organizzeranno  attività con i clienti sia nella pista di Formula 1 che nell’Anello Alta Velocità. Sul sito  www.milanomonza.com i visitatori e gli addetti ai lavori troveranno gli eventi, le  informazioni e le iniziative del MIMO 2021. 

Confermata anche per l’edizione 2021 la President Parade, la sfilata in piazza Duomo delle  anteprime guidate direttamente dai presidenti e dai CEO dei brand e che sarà seguita in diretta  tv, diventando una spettacolare presentazione in movimento di modelli in anteprima assoluta.  Saranno proprio le anteprime le grandi protagoniste della President Parade: nell’edizione  2021 potranno sfilare modelli dello stesso brand a patto che siano anticipazioni e potranno  essere guidati, oltre che dai presidenti, anche da testimonial e manager della casa auto. 

I media, parte integrante e indispensabile del settore automobilistico, sono i protagonisti della  Journalist Parade, la sfilata che dal Castello Sforzesco porterà le novità delle case  automobilistiche fino all’Autodromo di Monza, guidate dai giornalisti anche di testate che  ogni giorno raccontano il prodotto dei brand al grande pubblico come AlVolante, Auto,  Quattroruote, Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport, Automoto, Autoappassionati,  Motor1, già media partner di MIMO 2020.

Andrea Levy, presidente MIMO: “Abbiamo la grande possibilità di far diventare MIMO  2021 un appuntamento di caratura internazionale, con la presentazione di anteprime assolute  e la presenza di presidenti e manager mondiali. Con le case, con i media, con i partner  vogliamo sviluppare una manifestazione in grado di dare una spinta a un settore fortemente  colpito da quest’emergenza sanitaria e ringrazio le città di Milano e Monza che ci hanno  confermato il loro appoggio, insieme alla Regione Lombardia e ad ACI”. 

Fabrizio Sala, Vice Presidente Regione Lombardia: “La Lombardia si conferma Regione dai  numeri importantissimi nel settore automotive. Costruttori e aziende trainano tutto il mercato  e questa edizione di Milano Monza Open-Air Motor Show rappresenta, in un momento  particolare come questo, il desiderio di conoscere tutte le novità auto e moto più interessanti  all’insegna della passione e del divertimento, per le strade di Milano e in pista a Monza, nello  scenario unico e inimitabile come l’Autodromo. Siamo orgogliosi che le nostre due città  possano attirare appassionati e addetti ai lavori per quattro giorni di esposizione e di festa  perché la Lombardia è terra di innovazione, ma anche di spettacolo e di attrazione nel mondo  dei motori”. 

Dario Allevi, Sindaco di Monza: “La pandemia non ha fermato le nostre idee, il nostro  entusiasmo e la nostra determinazione. Ha solo rimandato l’appuntamento con il Milano  Monza Motor Show. Il risultato raggiunto è frutto di una leale e aperta collaborazione tra  istituzioni, un gioco di squadra che in Lombardia in questi anni è diventato un «metodo» che  ci ha portato a vincere la scommessa di Expo2015 e a ottenere la vittoria per l’organizzazione  delle Olimpiadi invernali del 2026, insieme a Cortina. La stessa formazione, con il contributo  indispensabile di Andrea Levy, Presidente MIMO, celebra oggi un altro evento straordinario  che avremo il piacere di vivere essenzialmente nel nostro Autodromo, un’icona in Italia e nel  mondo di velocità, tecnologia e innovazione. Le stesse «armi» che vedono la Lombardia e la  Brianza all’avanguardia nel mondo in settori come il design, l’intelligenza artificiale, le start  up ad alto contenuto innovativo e, appunto, l’automotive, di cui Monza e l’Autodromo sono i  simboli”

Angelo Sticchi Damiani, Presidente ACI: “La passione riparte e MIMO conferma le sue  ambizioni, nonostante il rinvio causato dalla pandemia. Così come ACI conferma il suo  sostegno all’evento che riporta l’Italia all’attenzione del grande automobilismo  internazionale, offrendo a chi ama l’auto una panoramica straordinaria sulla mobilità di  oggi e del prossimo futuro”. 

Geronimo La Russa, Presidente Automobile Club Milano: “La lunga attesa che ha  caratterizzato lo svolgimento del ‘Milano Monza Open Air Motor Show’ consentirà al MIMO  di affermarsi come un appuntamento sempre più appetibile per le case automobilistiche e  interessante per centinaia di migliaia di appassionati. Questa manifestazione è unica nel suo  genere e le novità introdotte la trasformeranno in un punto di riferimento internazionale per  tutto il mondo dell’automotive. Sarà inoltre un’occasione per rilanciare sia il settore  dell’auto sia l’economia e il turismo dei nostri territori, messi a dura prova dalla pandemia”. 

Alessandra Zinno, Direttore Generale di Autodromo Nazionale Monza: “Siamo orgogliosi  che l’Autodromo Nazionale Monza e la città di Monza restino il cuore pulsante sportivo  del MIMO 2021. Con grande resilienza, nonostante le condizioni difficili di quest’anno, gli  organizzatori riusciranno a regalare agli appassionati di motori il grande evento che  avevano progettato, a giugno 2021. L’Autodromo Nazionale Monza, con ACI, ad un anno  dal suo centenario, sarà lo scenario ideale per vedere in azione le vetture che animeranno  questo salone open-air. Il circuito, tra le eccellenze del mondo sportivo in Regione  Lombardia, si conferma dunque un fondamentale centro per le più importanti manifestazioni  del mondo automotive e una location ideale per organizzare eventi dal grande richiamo”. 

Michele Crisci, Presidente di UNRAE: “Manifestazioni come Milano Monza Motor Show  diventano parte integrante della ripresa di un settore che, con questa pandemia, ha subìto un  arresto drammatico delle vendite: le previsioni per fine anno proiettano un livello di  immatricolazioni che dovrebbe attestarsi probabilmente al di sotto di 1.400.000 unità, in calo  di oltre il 27% rispetto al 2019. Ogni euro destinato al rinnovo del parco auto non è un regalo  al settore ma piuttosto un investimento, che finora ha dato frutti positivi: sia in termini  ambientali, con la rottamazione dei veicoli più inquinanti, sia come ritorno per le casse dello  Stato in termini di gettito fiscale superiore allo stanziamento dedicato. Non trascurando,  inoltre, che una ripresa del settore automotive comporterebbe anche minori aggravi sulla  previdenza sociale. In uno scenario come questo è importante che il comparto si dimostri  unito nel proporsi al pubblico in una manifestazione come MIMO, gratuito per i visitatori e  a cielo aperto, con l’esposizione delle novità di prodotto, quasi tutte dotate di motorizzazioni  pensate per la sostenibilità ambientale”. Gianmarco Giorda, Direttore di ANFIA: “Agli organizzatori della manifestazione va il  nostro augurio per il massimo successo del nuovo format che debutterà nel 2021 e che  speriamo possa rappresentare un segnale di ripartenza per il mondo dei saloni, così  penalizzato dall’emergenza sanitaria, e per il settore automotive in generale. La formula del  salone diffuso consentirà a tutti i visitatori di apprezzare en-plein-air gli ultimi modelli delle  Case e di approfondire così la conoscenza delle novità di prodotto, dalle motorizzazioni  sempre più green ed efficienti, ai device digitali integrati che offrono nuovi servizi e  contribuiscono a rendere la guida più sicura, oltre alle soluzioni innovative in termini di car  design grazie alle eccellenze delle aziende del Gruppo Carrozzieri e Progettisti ANFIA. Ci  prepariamo anche noi a dare un contributo per riaccendere i riflettori sulla passione per il  motorsport, rinnovando l’impegno a partecipare con i team di Formula SAE Italy, l’evento  educational organizzato da ANFIA che speriamo possa tornare a svolgersi in presenza il  prossimo luglio“.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Kuga Hybrid: si completa la gamma del SUV Ford più elettrificato di sempre

Auto

Auto: in ottobre frena la crescita dei prezzi del nuovo (+2,6%); in discesa i prezzi dell’usato (-0,8%)