in

MotorK lancia AI Hackathon per l’ottimizzazione del customer journey nell’automotive

Autofficina

MotorK, il principale gruppo specializzato in soluzioni SaaS per l’automotive retail nell’area EMEA, ha annunciato il lancio della prima edizione dell’AI Hackathon. Questo evento di due giorni vedrà più di 50 professionisti competere nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia basate sull’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di ottimizzare il customer journey nel settore della distribuzione automobilistica. L’iniziativa fa parte di una roadmap più ampia del Gruppo, che ha posto l’innovazione al centro del suo core business, investendo il 37% del fatturato del 2022 in ricerca e sviluppo.

L’hackathon non solo stimolerà la creatività e accelererà l’innovazione, ma rappresenterà anche un’importante occasione di incontro per i team tecnici dell’azienda provenienti da tutta Europa. Questi team avranno l’opportunità di riunirsi, confrontarsi e acquisire nuove competenze grazie alla collaborazione con mentori e figure senior, in un contesto che rompe gli schemi tradizionali.

“Da sempre l’innovazione è stata la chiave del nostro business e desideriamo continuare a guidare l’industria attraverso lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia per la distribuzione automobilistica”, ha commentato Marco Marlia, CEO e Co-Fondatore di MotorK. “La prima edizione del nostro Hackathon riflette il nostro costante impegno verso il futuro di MotorK e dimostra come l’azienda possa contare su un gruppo di professionisti affiatato, pronto a mettersi in gioco per costruire insieme le migliori soluzioni che verranno poi realizzate per i nostri clienti. Le nostre risorse tecnologiche uniranno competenze e creatività per proporre soluzioni che sfruttano appieno il potenziale dell’intelligenza artificiale. Questo evento competitivo e collaborativo si rivelerà un efficace acceleratore di idee innovative e fuori dagli schemi.”

La sfida di questa prima edizione coinvolgerà otto gruppi di lavoro composti da squadre eterogenee e multidisciplinari, tra cui Product Managers, Backend e Frontend Engineers, Data Engineers, QA Engineers, Fullstack Engineers, Data Analysts, Product Designers e Software Developers. Dalle 12:00 del 4 luglio alle 12:00 del giorno successivo, i partecipanti si impegneranno nell’ambito di una due giorni presso l’HUB milanese dell’azienda per sviluppare prototipi di soluzioni innovative, al fine di ottimizzare SparK Platform. Quest’ultima rappresenta la prima piattaforma SaaS per l’industria automobilistica, in grado di gestire in modo integrato la digitalizzazione delle attività delle concessionarie e delle case automobilistiche, inclusi servizi come la gestione dei lead e i servizi post-vendita.

Al termine dell’Hackathon, i progetti saranno valutati secondo criteri quali l’impatto sul business, l’efficienza del prototipo realizzato e la creazione di valore per il cliente. Una commissione interna di esperti, presieduta da Marco Marlia, CEO e co-fondatore dell’azienda, insieme a Yair Pinyan, Chief R&D Officer, sarà responsabile di questa valutazione.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Toyota Land Cruiser

Toyota Land Cruiser: La Storia della Fuoristrada sul Mercato Italiano

Supercar da sogno su Discovery+

Supercar da Sogno: Robert Downey Jr. Rivela la sua Passione per l’Ecologia su Discovery+