in

Nuova Cadillac XT4 2.0 TD, con propulsore progettato in Italia

Un anno fa a Milano, venne presentato il nuovo modello Cadillac XT4, che sarebbe dobuto arrivare nel nostro Paese nella primavera di quest’anno.

Purtroppo le vicissitudini legate alla pandemia Covid19, hanno fermato le industrie e procastinato tutta una serie di scadenze.

Oggi finalmente, possiamo annunciare l’arrivo sul nostro mercato di Cadillac XT4 2.0 TD, il modello nato appositamente per il mercato europeo, originariamente ordinabile in due versioni speciali di lancio e ora anche negli allestimenti definitivi, disponibili anche con il motore 2.0 Turbo a benzina MY21.

In Italia, il Gruppo CAVAUTO dal  settembre 2019 è l’unica struttura ufficiale con mandato di vendita da parte di Cadillac Europe (che ha sede in Svizzera), ed è presso lo show room di Monza che sono disponibili in esposizione i primi esemplari della Cadillac XT4 2.0 TD. Ufficialmente la vettura sarà commercializzata dal 10 ottobre e in tutta Europa i concessionari della Casa americana organizzeranno in quella giornata un “porte aperte” per la propria clientela.

Con XT4, Cadillac introduce sul mercato un SUV compatto premium, sviluppato per una clientela particolarmente esigente, attenta alla qualità e all’innovazione.

E’ possibile scegliere il proprio XT4 con due efficienti tipologie di propulsori Euro6d: il nuovo turbodiesel 2.0 l sviluppato appositamente per l’Europa dall’ex-GM Global Propulsion System di Torino,  e il 2.0 l turbo a benzina, disponibile tra alcune settimane. La trazione è anteriore o integrale.

Cadillac XT4 2.0 TD viene immesso inizialmente in Europa nelle due configurazioni speciali Launch Edition e Launch Edition Sport, con una dotazione molto ricca e prezzi in Italia a partire da 44.990 Euro e 49.290 Euro.

Dal momento però che la disponibilità è limitata, ora è già possibile ordinare la vettura negli allestimenti definitivi: Luxury, Premium Luxury e Sport,  ordinabili in questo caso anche con il motore 2.0 lt benzina MY21.

Prezzi a partire da 37.710 Euro fino ad arrivare 46.940 Euro.

Progettato su una nuova piattaforma compatta, XT4  permette a Cadillac di entrare nel segmento premium SUV con il più alto tasso di crescita nel settore,  in Italia e in Europa.

Cadillac XT4 si caratterizza per il design dalla forte personalità, per le prestazioni eccellenti, il grande comfort e la spaziosità per 5 persone, e per l’utilizzo di numerose soluzioni tecnologiche innovative.

Linee semplici e scolpite catturano gli sguardi  e accentuano la presenza scenica inconfondibile del veicolo.  Per gli interni, Cadillac integra uno stile accattivante e una ricerca estetica rigorosa, in perfetta armonia con le dotazioni hi-tech di bordo. Il risultato d’insieme è estremamente raffinato.

Viene estremamente valorizzato anche il comfort: infatti l’abitabilità sul sedile posteriore è molto generosa per la categoria.

Con il modello XT4, Cadillac inaugura la sua nuova strategia globale denominata “Y” per quanto riguarda gli equipaggiamenti.

Infatti le versioni Premium Luxury e Sport, che rispondono a due filosofie chiaramente differenti – una più lussuosa l’altra più sportiva – sono l’evoluzione della versione Luxury, la quale a sua volta è già ben accessoriata e rappresenta la base di partenza della gamma, a riprova che l’attenzione al cliente è davvero encomiabile.

STILE  E SOSTANZA

Un team di giovani designer ha tracciato le linee di Cadillac XT4, disegnando un SUV fortemente espressivo e con linee marcate, che lancia una nuovo trend per i prossimi modelli.

“XT4 ha una grande presenza scenica, è autorevole e rassicurante” ha dichiarato Therese Pinazzo, Exterior Design Manager. “Trasmette il DNA di Cadillac, ma con una nuova audacia e modernità per abbracciare un nuovo target di clientela, e una fascia di età più ampia che in passato”.

In linea con quanto previsto dalla strategia “Y” che definisce le specifiche degli allestimenti, le versioni Luxury, Premium Luxury e Sport, offrono contenuti e finiture dedicati, in modo da creare ambienti differenti e offrire diverse opzioni di scelta.

I modelli XT4 Sport sono contraddistinti dalla griglia a maglia nera lucida, ispirata ai modelli Cadillac ad alte prestazioni della serie V, dalle modanature dei finestrini nere e dai cerchi Sport in lega d’alluminio. I modelli Luxury e Premium Luxury si riconoscono invece per la calandra con griglia metallica lucida, le modanature in alluminio satinato e le maniglie delle porte cromate.

Tutti i modelli utilizzano la tecnologia di illuminazione a LED. Anteriormente per fari e indicatori di direzione, oltre che per il profili verticali a L,  con funzioni di luci diurne. I fanali a LED posteriori, sono alloggiati all’interno delle tradizionali lenti rosse sui modelli Luxury e Premium Luxury, mentre su quello Sport le lenti sono più chiare e neutre, a contrasto con le scelte di colore più scuro per la carrozzeria, che generalmente caratterizzano i modelli sportivi.

INTERNI DI CARATTERE, RAFFINATI E SPAZIOSI

Riecheggiando i temi del design esterno, l’abitacolo della XT4 trasmette audacia e forza atletica. E’ un giusto mix di linee sinuose e affusolate, che esalta la sensazione di spaziosità, solidità e protezione.

Gli elementi interni si armonizzano in un design sofisticato e moderno. La tecnologia intuitiva include i sistemi di ricarica dei dispositivi wireless di nuova generazione e uno ionizzatore d’aria nell’abitacolo.

“Con gli interni della XT4, abbiamo distillato l’essenza di Cadillac nella sua purezza”, ha dichiarato Phillip Kucera, Interior Design manager. “Siamo stati in grado di essere più semplici e audaci di quanto non siamo mai stati prima, dal momento che volevamo dare a questo SUV una connotazione sportiva”.

Sul fronte della spaziosità, Cadillac XT4 offre un’abitabilità eccezionale per un SUV compatto premium, in particolare per i passeggeri posteriori, con ben 1.004 mm a disposizione per le gambe. Ottima anche la capacità del bagagliaio, con  una volume massimo di carico di  ben 1.385 litri, con i sedili posteriori reclinati.

“La XT4 è stata immaginata in modo olistico per offrire una linea esterna sportiva e dinamica senza compromettere il comfort e la funzionalità per i passeggeri,” ha dichiarato Robin Krieg, Lead Exterior Design di Cadillac.

Guardando all’interno dell’abitacolo, spicca il nuovo volante in pelle a tre razze, sviluppato per enfatizzare il feeling sportivo del veicolo, mantenendo la facilità di utilizzo e la comodità nella gestione dei comandi sulle lunghe distanze.

I sedili sportivi e lussuosi, con supporto lombare e schienale contenitivo, possono essere dotati della funzione massaggio.

La consolle centrale include il primo controller tattile rotativo per gestire l’infotainment Cadillac User Experience® (CUE) e altre funzioni del veicolo. Tutti i comandi delle funzioni di controllo sono semplificati per un uso più rapido e intuitivo.

Per quanto riguarda le dotazioni, il modello turbodiesel è il primo ad arrivare nel nostro Paese, nelle due versioni: Launch Edition e Launch Edition Sport, con i seguenti contenuti:

XT4 2.0 TD Launch Edition (trazione anteriore) – ruote in lega da 18”, griglia anteriore cromata, barre sul tetto, fascia inferiore e modanature dei finestrini in alluminio satinato.

XT4 2.0 TD Launch Edition Sport (trazione anteriore o integrale con sistema a doppia frizione) – cerchi in lega da 20”,  griglia sportiva, volante sportivo, barre sul tetto, fascia inferiore e modanature dei finestrini in alluminio nero lucido,,  pedaliera racing, luci posteriori a LED con lente chiara.

Come detto però, Cadillac XT4 è già ordinabile negli allestimenti Luxury, Premium Luxury e Sport, con trazione anteriore o integrale e i due motori 2.0 TD e 2.0 turbo a benzina MY21.

Da rimarcare la presenza di serie di tutti i più importanti sistemi ADAS, tra i quali il riconoscimento della segnaletica stradale, l’avviso di superamento della corsia e l’assistenza al mantenimento della stessa, la segnalazione acustica attraversamento pedoni, la frenata assistita, il sedile guidatore con dispositivo Safety Alert (in caso di pericolo il sedile vibra nella direzione dalla quale proviene il pericolo stesso). Oltre a dispositivi per il comfort, come i sedili anteriori e posteriori riscaldabili automaticamente, il volante riscaldato, l’apertura elettrica del portellone posteriore “hand free” e la comoda manopola del controller per gestire l’infotainment Cadillac User Experience® (CUE) con navigazione 3D integrata.

XT4 offre anche la telecamera surround-vision, retrocamera ad alta definizione di seconda generazione, l’assistenza automatica al parcheggio,  il cruise control adattivo con funzionalità stop&go e l’utilissimo head-up display a colori.

Per livelli di lusso ancora maggiori, i clienti possono aggiungere il doppio vetro panoramico UltraView® con tendina elettrica, i sedili anteriori ventilati regolabili elettricamente con funzione massaggio in pelle traforata, impianto Bose® Centerpoint® Surround Sound System con 13 altoparlanti ad alte prestazioni e molto altro ancora.

TECNOLOGIE INTUITIVE

Cadillac XT4 dispone dell’ultima generazione di infotainment CUE che simula uno smartphone con un’interfaccia intuitiva e una risposta più rapida, con riconoscimento vocale. Il nuovo sistema di comando tramite la manopola rotonda al centro della consolle, offre agli utenti diversi modi per interagire con il sistema. A seconda degli allestimenti, XT4 è dotata di: – schermo infotainment  CUE da 8” con risoluzione HD 768p;  ricarica wireless di nuova generazione da 15 watt, per tempi di ricarica più rapidi; quattro porte USB standard e tre prese di alimentazione accessorie da 12 volt.

DINAMICHE DI GUIDA E PRESTAZIONI

Una delle qualità di Cadillac XT4 è la grande agilità. È una caratteristica tipicamente Cadillac, mutuata dalle berline sportive del Marchio.

XT4 è spinto da due moderni ed efficienti propulsori 2 litri,  che superano i severi standard di emissione Euro 6d. Con questo SUV XT4, Cadillac torna ad offrire dopo molti anni un nuovo motore turbodiesel, sviluppato in Italia a Torino, appositamente per la clientela continentale. Infatti in Europa i motori diesel puliti ed efficienti continuano ad essere l’opzione preferita da chi compra un SUV.

Il turbodiesel della XT4 eroga 174 CV (128 kW) e una coppia massima di 381 Nm tra i 1.500 e 2.750 giri/min, per dare prestazioni brillanti anche ai bassi regimi limitando al massimo rumorosità e vibrazioni.

Ulteriori punti salienti di questo motore sono il suo peso di soli 145 kg e le dimensioni compatte. dovute in parte alla conformazione della  testa dei cilindri con collettore di scarico integrato. Il carburante viene iniettato in modo efficiente attraverso un sistema common-rail a 2.000 bar di pressione e iniettori solenoidi. La gestione termica attiva e la pompa dell’olio a capacità variabile continua, contribuiscono ulteriormente a migliorare l’efficienza dei consumi.

XT4 sarà disponibile nelle prossime settimane anche con il quattro cilindri 2.0 lt a benzina MY21, da 115 CV per litro, che dispone di innovativo “tripower system”.

Il sistema è progettato per ottimizzare le prestazioni e l’efficienza con tre modalità operative distinte, tra cui il sollevamento delle valvole per massimizzare la potenza, l’abbassamento delle valvole per bilanciare potenza ed efficienza e la funione Active Fuel Management per ottimizzare la gestione di consumi ed emissioni.

Il motore dispone anche di un turbocompressore a doppio flusso per avere la miglior coppia possibile anche a basse velocità, così come l’iniezione diretta, la gestione termica attiva e la tecnologia stop/start. Il motore eroga 230 CV (169 Kw) a 5.000 giri/min e 350 Nm disponibile da 1.500 a 4.000 giri/min. La sua curva di coppia quasi piatta, dà alla XT4 una sorprendente reattività a tutti i regimi. Entrambi i motori sono abbinati al cambio automatico a 9 rapporti, con tecnologia Electronic Precision Shift e comandi al volante,  fluido ed efficiente, che contribuisce a limitare consumi ed emissioni rispettivamente a  6,4 l/100 km e 167 g/km di CO2 (motore 2.0 TD FWD) e 10,0 l/100 km e 228 g/km di CO2 (motore 2.0 T benzina AWD) secondo gli standard WLTP.

Quando si tratta di scaricare la potenza sull’asfalto, le sospensioni anteriori di tipo MacPherson  e quelle posteriori indipendenti five-link con ammortizzatori a molle, sono ottimizzate per bilanciare la precisione con la reattività. La modalità standard Driver Select Mode, permette di calibrare il set-up in funzione dello stile di guida e delle condizioni stradali.

Su Cadillac XT4 è disponibile il sistema Active Sport Suspension,. Utilizza il Continuous Damping Real-Time Control (controllo continuo dello smorzamento) per portare la dinamica di guida a una soglia più alta, utilizzando i sensori elettronici per monitorare la strada ed effettuare regolazioni ogni 2 millisecondi.

Il sistema a doppia frizione e trazione integrale è standard sulle versioni a benzina e offre a chi guida, la possibilità di disaccoppiare le ruote posteriori quando lo ritiene opportuno, ottimizzando così il consumo di carburante.

XT4 è anche la prima Cadillac ad introdurre la frenata elettro-idraulica, per massimizzare il risparmio di carburante e occupare meno spazio all’interno del cofano.

Ricapitoliamo i prezzi in Italia di Cadillac XT4 (IVA inclusa, IPT e messa in strada escluse):

XT4  Launch Edition – 44.990 Euro

XT4 Launch Edition Sport – 49.290 Euro

(serie limitate in via di esaurimento)

XT4 2.0 TD Luxury FWD – 37.710 Euro

XT4 2.0 TD Luxury AWD – 39.860 Euro

XT4 2.0 TD Premium Luxury FWD – 43.760 Euro

XT4 2.0 TD Premium Luxury AWD – 45.910 Euro

XT4 2.0 TD Sport FWD  – 44.780 Euro

XT4 2.0 TD Sport AWD – 46.940 Euro

XT4 2.0 T Luxury AWD new MY21 – 39.860 Euro

XT4 2.0 T Premium Luxury AWD new MY21 – 45.910 Euro

XT4 2.0 T Sport AWD new MY21 – 46.940 Euro

Cadillac XT4 è coperta dalla garanzia di 3 anni o 100.000 km, oltre che dalla garanzia di 6 anni anticorrosione, e usufruisce del soccorso stradale europeo gratuito sempre per 3 anni.

Su Cadillac XT4 il Gruppo CAVAUTO installa Yes We Help, un sistema di monitoraggio costante che segue il cliente ovunque in Europa e permette di ricevere interventi di assistenza remota immediati e tempestivi, in caso di incidenti o guasti.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Danni da grandine? Ci pensa il levabolli

Assicurazione Auto per Furto: le Regioni dove è più diffusa e le auto più assicurate in Italia