in

Pneumatici Continental CrossContact Extreme E: la sostenibilità incontra le massime prestazioni

Pneumatici Continental CrossContact Extreme E: la sostenibilità incontra le massime prestazioni

Continental ha sviluppato una nuova versione dello pneumatico CrossContact Extreme E per la terza stagione del campionato offroad di SUV elettrici che ha avuto inizio l’11 e il 12 marzo con la tappa del Desert X Prix a Neom, in Arabia Saudita. L’obiettivo del nuovo modello è migliorare le performance e aumentare l’utilizzo di materie sostenibili.

La tecnologia ContiRe.Tex nel nuovo pneumatico CrossContact Extreme E

Il nuovo CrossContact Extreme E si avvale della tecnologia Continental ContiRe.Tex che prevede l’impiego di filati di poliestere ricavati da bottiglie in PET usate. La produzione avviene senza alcun passaggio chimico intermedio, utilizzando esclusivamente bottiglie provenienti da aree sprovviste di un ciclo di riciclaggio chiuso. Continental fornisce, per l’intera stagione Extreme E 2023, un totale di 30 pneumatici a ciascuna delle dieci squadre in gara e per ogni pneumatico occorrono circa 60 bottiglie in PET riciclate. Sono tre i modelli di pneumatici Continental presenti sul mercato che impiegano poliestere da bottiglie in PET riciclate: il PremiumContact 6, l’EcoContact 6 e l’AllSeasonContact, ciascuno in cinque misure.

Riempitivi vegetali sostenibili

Anche i riempitivi come la silice sono una parte essenziale della costruzione di uno pneumatico. Nel CrossContact Extreme E, la silice è prodotta in modo sostenibile a partire dalla lolla di riso, uno scarto del riso che non può essere utilizzato come alimento o mangime per animali. La silice derivata dalla cenere di questo prodotto è più efficiente dal punto di vista energetico rispetto a quella ottenuta da materiali convenzionali come la sabbia di quarzo.

Migliorate prestazioni e riduzione di emissioni

La terza generazione del CrossContact Extreme E è ottimizzata per garantire le massime prestazioni in ogni condizione climatica e su ogni tipo di terreno. Gli ingegneri Continental hanno apportato ulteriori migliorie che conferiscono allo pneumatico maggiore maneggevolezza e guidabilità del veicolo. Inoltre, il peso complessivo del CrossContact Extreme E è stato ridotto di due chili, permettendo una riduzione di emissioni.

Il CrossContact Extreme E è disponibile nelle stesse dimensioni della generazione precedente, pari a 37 X 12.50 R17, pertanto 37 pollici (940 mm) di diametro, 12,5 pollici (317 mm) di larghezza e 17 pollici (432 mm) di cerchio. Continental è partner fondatore e fornitore esclusivo di pneumatici della serie elettrica offroad nata nel 2021.

Un approccio olistico alla sostenibilità

Continental è impegnata a diventare il produttore di pneumatici più avanzato in termini di responsabilità ambientale e sociale. L’azienda considera l’economia circolare una soluzione importante per raggiungere l’obiettivo di neutralità climatica lungo tutta la catena del valore entro il 2050.

In sintesi, la nuova versione del CrossContact Extreme E di Continental unisce massime prestazioni e sostenibilità attraverso l’utilizzo di materiali riciclati e rinnovabili e l’impiego di tecnologie all’avanguardia. Grazie a questi miglioramenti, il CrossContact Extreme E è destinato a diventare una scelta sempre più popolare per i piloti offroad e per coloro che cercano pneumatici di alta qualità e sostenibili.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Revuelto: la nuova Lamborghini ibrida plug-in da 1015 CV - Il futuro delle supercar è qui

Revuelto: la nuova Lamborghini ibrida plug-in da 1015 CV – Il futuro delle supercar è qui

Videogame di Auto

I Migliori Videogame di Auto da provare nel 2023