Il 28% degli italiani prevede di acquistare un’auto nel 2024, oltre un italiano su tre pensa di farlo entro i prossimi due-tre anni. Tra tutti i car buyers italiani quasi uno su tre (31%) è orientato verso l’acquisto di un’auto usata. È quanto emerge da una survey* commissionata da Autohero – tra i principali dealer di auto usate in Europa – e condotta da Nielsen Germany a dicembre 2023.
Il sondaggio – realizzato in Italia, Germania, Francia e Spagna – ha approfondito anche gli aspetti più importanti in fase di acquisto di un’auto, le fonti utilizzate per reperire informazioni prima dell’acquisto e i motivi che spingono i consumatori a scegliere l’usato anziché il nuovo.
Ecco i fattori che spingono gli italiani ad acquistare un’auto
Secondo il 77% degli italiani, il prezzo è l’aspetto determinante quando si sceglie di acquistare un’auto. Al secondo posto, e chiaramente in relazione all’usato, le condizioni del veicolo sono un elemento essenziale per il 63% degli italiani; mentre per il 55% le condizioni della garanzia,incluse nel prezzo d’acquisto, rappresentano un altro fattore decisionale fondamentale. Infine, interessante notare come per il 43% degli intervistati sia rilevante la possibilità di effettuare una permuta, mentre il 29% ha indicato come più importante il diritto di recesso se non si è soddisfatti dell’auto acquistata.
Nuovo vs usato
Oltre la metà dei potenziali car buyers in Italia (52%) si orienta sull’usato per il “miglior rapporto qualità-prezzo”, mentre il 38% opterebbe per un veicolo di seconda mano poiché, a parità di budget, potrebbe accedere ad una marca o modello di fascia più alta rispetto al nuovo. Oltre un potenziale acquirente su 3 (35%), invece, guarda all’usato perché teme che l’auto nuova possa svalutare troppo rapidamente rispetto ad una di seconda mano. Da sottolineare, infine, come il 30% degli intervistati consideri l’acquisto di un’auto usata perchè più sostenibile, mentre ormai solo il 21% pensa a questa opzione per una questione di minori tempi d’attesa rispetto al nuovo.
Le fonti di informazione per l’acquisto
Il web in generale, per la sua accessibilità 24/7 e immediatezza e per il vantaggio di poter confrontare simultaneamente più informazioni, si conferma il principale canale utilizzato dagli italiani per reperire informazioni generiche in fase di acquisto di un’auto. E su questo aspetto, l’Italia si distingue rispetto agli altri Paesi presi in esame, dove si registrano percentuali inferiori. La survey, infatti, mostra che il 39% degli italiani consulta i siti web delle case automobilistiche (sostanzialmente in linea con Germania e Spagna, mentre solo 1 francese su quattro li utilizza) ed effettua ricerche tramite Google (38%), mentre il 30% preferisce ottenere informazioni tramite i siti web delle riviste di settore.
Un dato sorprendente riguarda i canali social: secondo questa survey Instagram (14%) e TikTok (8%) sembrano ancora lontani dall’affermarsi come canali di informazione per l’acquisto di un’auto (percentuali simili anche in Germania, Francia e Spagna), pur essendo complessivamente due dei social media più utilizzati in Italia.
Dopo i canali online, è ancora il classico passaparola tra familiari e amici (34%) l’altro canale più utilizzato dagli italiani per reperire informazioni e consigli su come indirizzare le proprie scelte d’acquisto. Un dato, questo, inferiore rispetto a Spagna, Francia e Germania dove quasi 1 tedesco su due (48%) si rivolge alla propria rete di contatti per ottenere informazioni prima dell’acquisto di un’auto.