in

Celebrazione dell’Eccellenza Storica: XVI Edizione del Trofeo Milano il 30 Settembre con il Patrocinio di Regione Lombardia

Celebrazione dell'Eccellenza Storica: XVI Edizione del Trofeo Milano il 30 Settembre con il Patrocinio di Regione Lombardia

Carrozzerie tirate a lucido e motori accesi. È tutto pronto per la XVI edizione del Trofeo Milano, manifestazione riservata a vetture e motociclette di particolare rilevanza storica organizzata dal CMAE, Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca, con il patrocinio di Regione Lombardia.

Iscritto al Calendario Manifestazioni ASI, il Trofeo Milano prenderà ufficialmente il via sabato 30 settembre dalle ore 8 presso l’Ippodromo SNAI San Siro, dove i concorrenti si ritroveranno per una colazione di saluto prima di salire a bordo dei propri veicoli. La formula della manifestazione prevede prove di regolarità e di abilità, rigorosamente effettuate con strumentazione classica. 

«La forza del nostro circolo è la passione – afferma Marco Leva, presidente del CMAE – quella dei soci per i propri veicoli, auto o moto che siano, e quella di tutti i gruppi dirigenti che in questi anni hanno lavorato per dare vita a molte attività legate al motorismo storico: raduni turistici abbinati a visite di luoghi lombardi di alto interesse storico, attività sportive-turistiche per i giovani con partecipazione nelle loro attività di arte e mestieri, incontri presso il Club con convegni a tema e poi l’evento più atteso dell’anno, il Trofeo Milano, che da sedici edizioni rappresenta il nostro fiore all’occhiello».

«Veder sfilare auto e moto storiche nella modernissima Piazza di Città di Lombardia è uno spettacolo che non può che attirare gli sguardi di tutti i passanti ed è la conferma, ancora una volta, dell’attrattività di queste macchine dalla bellezza senza tempo», commenta Barbara Mazzali, assessore a Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia. «La Lombardia ha una forte tradizione di appuntamenti che vedono protagoniste queste straordinarie macchine che hanno fatto la storia delle gare automobilistiche internazionali, partendo dalla Mille Miglia che prende il via da Brescia, calamitando visitatori anche dall’estero, al gran giro Tazio Nuvolari, con la città di Mantova protagonista indiscussa, solo per citare i percorsi più iconici e che attraggono ogni anno migliaia di appassionati o semplici estimatori del “bello” a quattro ruote.  La Lombardia vanta anche un importante numero di raduni legati ai circoli provinciali che moltiplicano l’offerta sull’intero territorio lombardo e che anno dopo anno sono diventati appuntamenti tradizionali, molto partecipati e appoggiati da Regione Lombardia. Oggi voglio ringraziare e applaudire il grande lavoro di associazionismo del CMAE che nei decenni è riuscito a riunire il “mondo dei motori” e a trasformare questi raduni in veri percorsi turistici che uniscono il piacere di panorami mozzafiato a visite enogastronomiche e a momenti di grande convivialità con le comunità che attraversano. Posso dire che oggi le nostre “bellezze senza tempo” sono un vero strumento di marketing territoriale».

Il Trofeo Milano rientra nel progetto ESG – Carbon Neutrality, che realizza l’azzeramento delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera di tutte le manifestazioni motoristiche del CMAE a partire dal 2021. Il club è particolarmente sensibile alla sostenibilità ambientale: i veicoli storici, infatti, non fanno parte della cultura “usa e getta”, perché vengono conservati e tramandati di generazione in generazione, divenendo quindi sostenibili per definizione. Ma non solo: per compensare le emissioni medie dei veicoli, già molto limitate a seguito del loro ridottissimo chilometraggio annuale, in occasione del Trofeo Milano vengono piantati nuovi alberi. Contrastare la crisi climatica e apportare numerosi benefici alla natura e alle persone che la popolano, tra questi l’assorbimento dell’anidride carbonica e altri inquinanti atmosferici, è una priorità del CMAE.

Il programma del Trofeo Milano prevede anche lo svolgimento del convegno dedicato al tema “Evoluzione dell’auto elettrica in 110 anni di storia”. Per l’occasione, sarà presentata al pubblico una vettura elettrica del 1912, la Ohio M Classic, gentilmente messa a disposizione dal Museo di Quattroruote. Relatore della serata l’Ing. Franco Cimatti, Chief Engineering Officer di AEHRA. 

«Il mondo sta andando verso l’elettrificazione, un processo epocale che ci apre nuove opportunità», spiega Cimatti, «penso che l’aspetto più interessante sia la reversibilità dell’energia elettrica che rende possibile convertire l’energia cinetica in energia elettrica per alimentare la batteria. Questa caratteristica ci permette di immaginare che le batterie verranno utilizzate anche per l’alimentazione elettrica di case e uffici. Il patrimonio italiano di automobili esclusive ad alte prestazioni – nonché i modelli ai quali AEHRA si ispira – è un punto di partenza unico dal quale sviluppare con efficienza una nuova mobilità, che coniughi sostenibilità ad ampio spettro con soluzioni eleganti e fruibili. Il connubio tra scelte progettuali che rispettino l’ambiente – fin dalla selezione dei materiali – e qualità nell’esibizione del prodotto finito è qualcosa di imprescindibile per AEHRA nella realizzazione delle sue auto 100% elettriche. Noi guardiamo alla sostenibilità a 360 gradi, dall’ideazione della vettura e fino alla sua presentazione finale».

Sul palco ci saranno anche: il Dottor Alberto Scuro, presidente ASI; il Prof. Francesco Di Lauro, responsabile di ASI Green; il consigliere federale ASI Giuseppe dell’Aversano che parlerà delle evoluzioni normative sulla circolazione dei veicoli storici. Previsto inoltre il saluto delle autorità della Regione Lombardia. 

Fondato il 5 febbraio 1959, il CMAE rappresenta l’espressione della capacità di fare associazionismo su base volontaria. L’Italia è sempre stata all’avanguardia nel settore motoristico, non solo dal punto di vista ingegneristico: preservare auto e moto d’epoca significa conservare e tramandare la storia di marchi e uomini che hanno contribuito alla crescita economica e al prestigio del nostro Paese. Del resto, l’oggetto che più di tutti ha modificato il nostro modo di vivere è stato proprio il veicolo. Ecco perché il Trofeo Milano è l’occasione per esprimere collettivamente la passione che accomuna gli amanti di auto e moto d’epoca.

PROGRAMMA

Ore 8:00 – ritrovo all’Ippodromo SNAI San Siro; esposizione dei veicoli e colazione.

Ore 9:00 – briefing.

Ore 9:30 – partenza primo veicolo e prove di abilità all’interno del parco dell’Ippodromo.

Ore 11:30 – arrivo al Museo del Volo di Volandia; prove di abilità al posteggio SEA, nell’ordine di arrivo a Volandia.

Ore 12:30 – parcheggio dei veicoli nei viali del museo; pranzo e visita guidata al Museo del Sogno del Volo.

Ore 16:00 – partenza del primo veicolo in direzione Milano.

Ore 17:30 – red carpet e presentazione dei veicoli; esposizione dei veicoli in Piazza Città di Lombardia (Palazzo della Regione).

Ore 19:00 – Convegno sul tema “Evoluzione dell’auto elettrica in 110 anni di storia”

Ore 20:30 – cena di gala e premiazione.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Bonus Colonnine Elettriche 2023: Chi Ne Ha Diritto e Come Funziona

Guido Lascelta

Guido Lascelta, il comparatore per gli automobilisti che scelgono di noleggiare (e non comprare) l’auto