Volvo Cars intende diventare un leader nel mercato in rapida crescita delle auto elettriche di fascia alta e prevede di trasformarsi in Casa automobilistica con un’offerta esclusivamente elettrica entro il 2030.
Per allora, la Casa svedese venderà solo vetture completamente elettriche ed eliminerà gradualmente dal suo portafoglio globale qualsiasi auto che abbia un motore a combustione interna, compresi i modelli ibridi.
La transizione della Casa automobilistica verso una produzione di auto elettrica al 100% fa parte del suo ambizioso piano per il clima, volto a ridurre sistematicamente l’impronta di carbonio del ciclo di vita di ogni auto prodotta attraverso un’azione concreta.
La sua decisione si basa anche sulla previsione che la legislazione, così come una rapida espansione delle infrastrutture di ricarica di alta qualità accessibili, accelererà l’accettazione di auto completamente elettriche da parte dei consumatori.
La scelta di Volvo Cars di passare alla completa elettrificazione va di pari passo con una maggiore attenzione alle vendite online e un’offerta al consumatore più completa, attraente e trasparente che va sotto il nome di Care by Volvo. Tutti i modelli completamente elettrici della Casa saranno disponibili solo online.
L’ambiziosa scadenza del 2030 rappresenta un’accelerazione della strategia di elettrificazione di Volvo Cars, guidata dalla forte domanda per le sue auto elettrificate registrata negli ultimi anni e dalla ferma convinzione che il mercato delle auto con motore a combustione si stia riducendo.
“Per continuare ad avere successo, abbiamo bisogno di una crescita proficua. Quindi, invece di investire in un business in calo, abbiamo scelto di investire nel futuro, sia elettrico che online”, ha affermato il CEO Håkan Samuelsson. “Stiamo concentrando i nostri sforzi sull’obiettivo di diventare un leader nel segmento elettrico di lusso in rapida crescita”.
Volvo Cars ha presentato l’anno scorso la sua prima vettura completamente elettrica, la XC40 Recharge, sui mercati di tutto il mondo. Nel corso della giornata, la Casa automobilistica svelerà il suo secondo modello di auto completamente elettrica, che va ad ampliare la famiglia 40.
Nei prossimi anni, Volvo Cars introdurrà diversi altri modelli elettrici, e lo stesso vale per un futuro più lontano. Già entro il 2025, mira a far sì che il 50% delle sue vendite globali consista in auto completamente elettriche, con il resto costituito da veicoli ibridi. L’obiettivo per il 2030 è che ogni auto venduta sia completamente elettrica.
“Non c’è un futuro a lungo termine per le auto con motore endotermico”, ha commentato Henrik Green, chief technology officer. “Siamo fermamente impegnati a diventare un produttore di auto solo elettriche e la transizione dovrebbe avvenire entro il 2030. Questo ci permetterà di soddisfare le aspettative dei nostri clienti e di contribuire attivamente allo sviluppo di soluzioni che consentano di combattere il cambiamento climatico”.