in

Vantaggi dei freni a disco

Freni a disco
Freni a disco

Sia che guidi una Mercedes, una moto o un camioncino, probabilmente hai freni a disco sul tuo veicolo. E anche se probabilmente non pensi mai alla loro funzione, è senza dubbio tra le più importanti sul tuo veicolo. Sebbene esistano diversi tipi di freni a motore, il tamburo e il disco, i freni a disco sono più comunemente utilizzati. I freni a disco sono molto meglio dei freni a tamburo a causa della loro potente capacità di arresto. I freni a disco gestiscono sostanzialmente meglio in condizioni di bagnato.

Cosa sono i freni a disco?

In parole povere, i freni a disco sono costituiti da due cuscinetti che afferrano un disco rotante. Il disco, o rotore, si collega alle ruote tramite un asse. Quando si preme il freno, i morsetti si uniscono sul disco, costringendolo a smettere di girare e causando il rallentamento del veicolo e infine l’arresto.

Come si controllano le rotture del disco?

In un’auto, controllare i freni a disco è semplice come premere il pedale del freno o tirare il freno di emergenza. Per le moto, tuttavia, ci sono due modi per rallentarlo. È possibile utilizzare la leva della mano destra o la leva del piede posteriore sinistro. In realtà funzionano meglio quando li usi insieme per migliorare l’efficienza e allungare la vita dei freni a disco e delle pastiglie.

Come mantenere i freni a disco?

Indipendentemente dal tipo di veicolo che guidi, probabilmente dovrai prendere in considerazione la manutenzione o la sostituzione delle rotture ad un certo punto. È importante controllare lo spessore delle pastiglie dei freni che, se troppo consumati, possono causare costosi danni ai freni a disco.

Dovresti anche tenere d’occhio il liquido dei freni del tuo veicolo. Il tuo veicolo funzionerà in modo più efficiente con la dose occasionale di liquido per freni freschi.

Sostituire le pastiglie dei freni a disco è abbastanza facile, anche da soli. Non esitare a chiedere aiuto se non sei sicuro. Un semplice errore come una pastiglia del freno montata male può causare cicatrici al freno a disco.

Che tipo di danno è possibile per i freni a disco?

Esistono diversi modi in cui i dischi possono mostrare danni. Possono deformarsi o avere crepe. È meglio se riesci a cogliere subito questi segnali di danno e ripararli il più rapidamente possibile per limitare ulteriori danni alle rotture del disco.

Sfortunatamente, una volta che si rompono, i freni a disco non sono riparabili. Rivolgiti a un professionista certificato quando si tratta di effettuare riparazioni ai freni a disco.

Come sono progettati i freni a disco?

In questi giorni, i disegni dei freni a disco variano notevolmente. Alcuni sono realizzati in classico acciaio solido, ma altri hanno sezioni speciali santificate che consentono al calore extra accumulato di sfuggire. Queste ruote in acciaio scanalate possono aiutare a prolungare la vita dei dischi perché riducono il calore accumulato e riducono la possibilità di deformazioni. I design creativi sono infiniti e ogni design ha un effetto diverso sulle prestazioni del sistema di frenatura.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Due chiacchiere in chat con Fiat con il Responsabile EMEA

Evitare gli incidenti d’auto, gli errori da non commettere