in

Revuelto: la nuova Lamborghini ibrida plug-in da 1015 CV – Il futuro delle supercar è qui

Revuelto: la nuova Lamborghini ibrida plug-in da 1015 CV - Il futuro delle supercar è qui

Nell’anno del 60° anniversario del marchio, Automobili Lamborghini presenta Revuelto, la prima supercar ibrida plug-in a 12 cilindri ad alte prestazioni elettrificate (HPEV – High Performance Electrified Vehicle). Revuelto definisce un nuovo paradigma in termini di prestazioni, sportività e piacere di guida grazie alla sua nuova e inedita architettura, al design innovativo, all’aerodinamica massimamente efficiente e a un nuovo concetto di telaio in carbonio. Un’uscita di 1015 CV è erogata dalla potenza combinata di un motore a combustione completamente nuovo insieme a tre motori elettrici, oltre a un cambio a doppia frizione a otto velocità che fa il suo debutto su una Lamborghini a 12 cilindri per la prima volta.

Il powertrain combina elementi di alta potenza specifica: il nuovo motore a combustione da 127 CV/litro lavora sinergicamente con due motori assiali anteriori a flusso assiale che offrono un eccezionale rapporto peso-potenza, con un motore elettrico a flusso radiale posizionato sopra il primo cambio a doppia frizione a otto velocità che debutta su una Lamborghini a 12 cilindri. I tre motori elettrici sono alimentati da un pacco batterie agli ioni di litio ad alta potenza specifica (4500 W/kg) che supporta anche una modalità di guida completamente elettrica.

“Il nuovo Revuelto è una pietra miliare nella storia di Lamborghini e un pilastro importante nella nostra strategia di elettrificazione Direzione Cor Tauri”, ha detto Stephan Winkelmann, presidente e amministratore delegato di Lamborghini. “È un’auto unica e innovativa ma allo stesso tempo fedele alla nostra DNA: il V12 è un simbolo iconico della nostra eredità e storia di supercar. Revuelto è nato per rompere gli schemi, combinando un nuovo motore a 12 cilindri con la tecnologia ibrida, creando il perfetto equilibrio tra l’emozione che i nostri clienti desiderano e la necessità di ridurre le emissioni.”

La fibra di carbonio, prodotta attraverso l’artigianato nella fabbrica di Sant’Agata Bolognese, è l’elemento strutturale principale della nuova auto, utilizzata non solo nella monofusoliera e nel telaio ma anche per molti elementi della carrozzeria. L’ampio utilizzo di fibra di carbonio e materiali leggeri, combinato con la potente potenza del motore, contribuisce al raggiungimento del miglior rapporto peso-potenza nella storia di Lamborghini: 1,75 kg/CV.

Il nuovo Revuelto combina questi attributi per offrire cifre di prestazione al vertice del suo segmento: accelerazione da 0-100 km/h in soli 2,5 secondi e una velocità massima di oltre 350 km/h. Questi numeri si combinano con la sua eccezionale dinamicità grazie all’introduzione del torque vectoring elettrico e alla trazione integrale disponibile anche in modalità di guida completamente elettrica, garantendo che la supercar Revuelto esprima le sue qualità amplificate sia in pista che nella guida quotidiana.

“Con Revuelto portiamo l’esperienza di guida di una Lamborghini a un livello superiore”, ha detto Rouven Mohr, Chief Technical Officer di Lamborghini. “Revuelto rappresenta un significativo passo in avanti in termini di reattività e risposta, per garantire la guida più emozionale e naturale in ogni ambiente. Revuelto è un’auto che offre le massime prestazioni, ma il nostro obiettivo fin dall’inizio era quello di confermarla al vertice delle emozioni di guida”.

Inoltre, il nuovo sistema di infotainment Lamborghini garantisce un’esperienza di guida completamente immersiva per il conducente e il passeggero, con una connessione avanzata e funzionalità intuitiva.

In sintesi, il nuovo Revuelto è un’auto che segna una svolta importante nel mondo delle supercar, rappresentando un’evoluzione in termini di prestazioni, tecnologia e design, e dimostrando l’impegno di Lamborghini nell’elettrificazione e nella sostenibilità ambientale. Grazie alla sua architettura innovativa, alla potente combinazione di motori a combustione ed elettrici, e alla sua leggerezza, il nuovo Revuelto promette di offrire un’esperienza di guida unica, esaltante e indimenticabile.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Dacia Jogger - 100.000

Dacia Jogger: la familiare a 7 posti più accessibile del mercato – produzione raggiunge quota 100.000 a Mioveni

Pneumatici Continental CrossContact Extreme E: la sostenibilità incontra le massime prestazioni

Pneumatici Continental CrossContact Extreme E: la sostenibilità incontra le massime prestazioni