Acquisto o noleggio? Cosa scegliere per la tua prossima automobile

Il leasing di un’auto di lusso impone costi inferiori, generalmente paragonabili al tasso di interesse del finanziamento di un prestito.

Tuttavia, se si termina anticipatamente un contratto di noleggio o si è inadempienti su un canone mensile, si possono subire gravi sanzioni finanziarie e rovinare il rating del credito.

La decisione se acquistare o noleggiare un veicolo dipende anche dal tuo stile di vita unico.

Se guidi molti chilometri ogni anno e non ti dispiace pagare le spese di manutenzione, probabilmente dovresti acquistare la tua auto. Se, invece, superi il limite di chilometraggio o se l’auto mostra una notevole usura a fine locazione, potresti trovarti a pagare ingenti spese di fine locazione.

Quando si pensa di acquistare un’auto nuova, sorge sempre una domanda: è meglio comprare o noleggiare? Non c’è, ovviamente, una risposta univoca. Ogni scelta ha vantaggi e svantaggi, quindi la scelta dipende dalle tue particolari circostanze personali e finanziarie.

Una questione chiave è l’accessibilità economica. La tua situazione lavorativa è stabile? Sei in una buona forma finanziaria generale? La spesa mensile a breve termine associata al leasing di un’auto è molto inferiore ai pagamenti mensili richiesti per l’acquisto di un veicolo. Con il leasing paghi solo la parte del costo del veicolo utilizzato durante il periodo di guida. Se hai i contanti a portata di mano e puoi pagare l’anticipo e le tasse di vendita – in contanti o tramite un prestito – così come il tasso di interesse l’acquisto di un’auto ti dà quella sensazione di proprietà e potrebbe essere la migliore opzione finanziaria.

Se vuoi mettere le mani su un’auto di lusso, ma non puoi permetterti i costi iniziali associati all’acquisto, il leasing è l’opzione migliore.

Il leasing di un’auto di lusso impone costi inferiori, generalmente paragonabili al tasso di interesse del finanziamento di un prestito.

Tuttavia, se risolvi anticipatamente un contratto di locazione o inadempiente su un canone mensile, potresti dover affrontare gravi sanzioni finanziarie e questo potrebbe rovinare il tuo rating creditizio.

Prima di decidere di noleggiare, assicurati di adeguare il tuo budget per il canone mensile per la durata del contratto.

La decisione se acquistare o noleggiare un veicolo dipende anche dal tuo stile di vita unico. Cosa significa per te possedere un’auto? Ti leghi alla tua auto o ti piace avere qualcosa di nuovo? Se prevedi di guidare un veicolo per più di cinque anni, acquistarlo – attraverso attente trattative – è probabilmente la soluzione migliore. D’altra parte, se preferisci guidare un’auto nuova ogni due o tre anni, il leasing fa per te.

Dovresti anche considerare le tue effettive esigenze di trasporto. Pensa a quanti chilomentri percorri all’anno e a come gestisci la manutenzione dell’auto.

Se guidi molte miglia ogni anno e non ti dispiace pagare le bollette di riparazione, probabilmente dovresti acquistare la tua auto. Con il leasing, i contratti vengono stipulati con ipotesi di chilometraggio limitato, in genere compreso tra 12.000 e 15.000 chilometri percorse all’anno, nonché considerazioni sull’usura del veicolo. Se puoi rimanere entro i limiti di chilometraggio indicati e mantenere l’automobile in buone condizioni per tutta la durata del noleggio, il leasing è un’opzione ragionevole. Tuttavia, se superi il limite di chilometraggio o se l’auto mostra una notevole usura alla fine del contratto di locazione, potresti trovarti a pagare ingenti costi di fine locazione.

Total
20
Shares
Articolo precedente

Dacia Duster raggiunge 2 milioni di unità vendute

Articolo successivo

La nuova Alfa Romeo Tonale

Potrebbe interessarti