Aiways presenta il nuovo U6 SUV Coupé

Aiways presenta il nuovo U6 SUV Coupé
Aiways presenta il nuovo U6 SUV Coupé

Il nuovo Aiways U6 SUV Coupé è l’alternativa elettrica nel segmento dei SUV compatti. Il suo design sicuro e dinamico colpisce per aerodinamicità e, insieme al gruppo propulsore AI-PT sviluppato dalla casa madre, garantisce la massima efficienza: con 160 kW di potenza, assicura un’eccezionale dinamica di guida. Eccellenti anche le caratteristiche di connettività e di equipaggiamento standard.

“La crescita di Aiways ci dà molta fiducia per le prospettive sul mercato italiano: è la conferma della visione innovatrice che abbiamo avuto già dal primo impatto con il brand, – ha dichiarato Marco Saltalamacchia, Executive Vice President & CEO del Gruppo Koelliker. “La sua crescente popolarità, accompagnata da impressioni e giudizi positivi riscontrati nei riguardi della U5, ci danno tutte le conferme necessarie per continuare a investire su questo brand e sull’arrivo della U6: un SUV Coupé sportivo, elegante e all’avanguardia, in particolare negli aspetti tecnologici, di stile e di sostenibilità”.

Il design

Leggerezza dinamica: per uno stile di vita attivo

Un tempo emblema della mobilità sportiva, la coupé a due porte oggi non è più esclusiva espressione di viaggi di lusso. Il modello coupé, dall’aspetto sportivo e la coda lunga e snella, ora è simbolo di uno stile di vita dinamico e senza tempo, in un mondo sempre più orientato verso SUV versatili e di grandi dimensioni.

Tuttavia, oggi i nuovi SUV Coupé elettrici presentano soluzioni tecniche completamente nuove, che impattano positivamente anche sulle proporzioni del veicolo. Aiways si è imposta all’attenzione del pubblico in soli quattro anni, sfruttando il vantaggio di essere una realtà giovane, snella e innovativa e, forte di questi suoi valori cardine, sviluppa e produce auto a zero emissioni, con risultati tecnologici ed estetici che rivoluzionano il modo di intendere la mobilità quotidiana.

Il potente accumulatore di energia celato nella sottoscocca della nuova Aiways U6, brevettato nella sua esclusiva struttura a sandwich, insieme all’unità motrice eccezionalmente compatta posizionata nella parte anteriore, si abbinano a un passo generoso con sbalzi ridotti. Con una carrozzeria più lunga di 52 millimetri ed un aspetto più sportivo, SUV Coupé Aiways U6 è 10 mm più corto della U5.

Oltre ai vantaggi funzionali dovuti agli interni spaziosi, le ampie superfici laterali della carrozzeria del SUV Coupé aprono a nuove soluzioni di design.

Ad esempio, il team di progettazione Aiways utilizza i fianchi della carrozzeria anteriore e posteriore per evidenziare il carattere muscolare. Due tratti orizzontali dividono i fianchi in tre aree: le ondulazioni sopra i passaruota ricordano muscoli tesi, mentre il gioco di linee enfatizza lo spirito dinamico. Il parabrezza leggermente inclinato e i montanti affusolati confluiscono nella parte superiore nera dalla morbida curvatura, facendo apparire l’U6 elegante. Il tetto di Aiways U6, costituito in gran parte da vetro colorato, è il più resistente dell’industria automobilistica: la modanatura inferiore in rilievo rafforza questa sensazione. Infine, le minigonne, anch’esse scure, conferiscono un senso di leggerezza, oltre a ridurre la massa visiva tra le grandi ruote anteriori e posteriori.

La parte anteriore della Aiways U6 caratterizza l’aspetto della vettura. Il frontale si distingue per due elementi orizzontali. L’area superiore è delimitata dal design del gruppo luci ispirato alle cascate mentre quella inferiore unisce forma e funzione: ampie prese d’aria per il raffreddamento incorporano un sistema di alette che possono chiudersi per sfruttare una migliore aerodinamica.

L’orientamento orizzontale del frontale esalta il senso di larghezza e conferisce alla vettura un aspetto prestigioso soddisfacendo anche requisiti funzionali: davanti, Aiways U6 è progettata per minimizzare la resistenza dell’aria favorendo un uso più efficiente dell’energia motrice del veicolo grazie all’inclinazione del parabrezza, che presenta un angolo ancora più ridotto rispetto a quello della U5, anche in funzione dello stile coupé.

Il tema dello squalo è evidente nella caratteristica grafica che ricorda la pinna del predatore e risalta ancora di più grazie al design bicolore del veicolo che, pur enfatizzando la leggerezza del corpo vettura, pone in risalto i montanti dai contorni netti contribuendo a rendere la vettura altamente riconoscibile. Lo stile coupé incide anche sul coefficiente di resistenza aerodinamica della Aiways U6 che è pari a 0,248, significativamente inferiore allo 0,29 del più classico SUV U5. Anche i deflettori posti sui bordi esterni del veicolo contribuiscono a dare valore, separando il flusso d’aria dalla carrozzeria, e si aggiungono al diffusore posteriore e allo spoiler, studiati per ridurre al minimo le turbolenze che inducono la resistenza.

Il design della nuova Aiways U6 ha dato vita a un SUV Coupé tecnologicamente innovativo e dal carattere sportivo. Le esigenze di design aerodinamico si riflettono nel lungo e slanciato posteriore contraddistinto da uno spoiler e dalla peculiare firma dei fanali posteriori che include una sottile striscia LED che attraversa in larghezza il veicolo con una forma che riprende lo stile dei fari.  Anche i dettagli della carrozzeria e lo splitter con lame laterali aerodinamiche riflettono i temi del design e le funzionalità del frontale. Lo spoiler posteriore non solo conferisce alla vettura un carattere grintoso, ma riduce anche la resistenza aerodinamica sull’asse posteriore a velocità più elevate, assicurando una maggiore stabilità di guida.

Operando come un insieme coeso, i numerosi elementi esterni di Aiways U6 fanno apparire il SUV come un arco teso che richiama la predilezione dei giovani per le attrezzature sportive tecnologicamente avanzate. La grafica snella e leggera a sua volta supporta l’aspetto dinamico della vettura. Le finiture esterne sono impreziosite da cerchi in lega leggera da 20 pollici diamantati con tornio CNC, scolpiti non solo per attirare l’attenzione, ma anche per dissipare meglio il calore prodotto dal sistema frenante.

Gli interni

Ergonomia all’avanguardia: design minimalista e nuova user experience

Gli interni di Aiways U6 aprono un nuovo capitolo del design automobilistico. Partendo dalla sensazione di una spaziosità unica e generosa, resa possibile dal passo lungo del veicolo, i progettisti di Aiways hanno dato vista a un abitacolo ricco di stile.

Nella nuova Aiways U6, il cruscotto diventa un importante elemento di stile. Il display centrale da 14,6” cattura l’attenzione. Il quadro dietro il volante è perfettamente integrato nella struttura di supporto orientata orizzontalmente che, a sua volta, enfatizza la larghezza del veicolo. Il conducente e il passeggero a fianco sono separati da una console centrale con un ampio bracciolo e vani portaoggetti.

Il raggruppamento di numerose funzioni di comando nel display centrale, insieme ad applicazioni in alluminio graficamente raffinate, creano un’atmosfera pulita, sportiva e funzionale, ispirata al design industriale. La scelta di ridurre le unità funzionali è supportata da elementi di design dai contorni netti e ben definiti. Questi ultimi, così come il display centrale piatto che sembra fluttuare liberamente nello spazio, il volante multifunzione a due razze e i dettagli di ispirazione high-tech, rispondono ai requisiti di leggerezza di ispirazione minimalista.

Abbandonati gli strumenti analogici del cruscotto, l’attenzione si concentra sulle informazioni essenziali: ciò si traduce non solo in un aumento del comfort per il pilota, ma anche in una maggiore sicurezza di guida. La grafica digitale anticipa le prerogative della mobilità elettrica di qualità del futuro, ciò avviene anche per quanto riguarda l’illuminazione interna. Le bande a LED perimetrali possono creare 360 diverse atmosfere di luce, ponendo l’accento sulla multidimensionalità degli interni e dando vita a un’ambiente tecnologicamente avanzato.

Le bocchette parzialmente nascoste nella parte anteriore garantiscono a tutti i passeggeri una climatizzazione priva di fastidiosi flussi diretti di aria. Il raffinato design, finora appannaggio solo dei veicoli di lusso, mette gli elementi funzionali non considerati prioritari in secondo piano, a favore di un design pulito. Il clima a due zone si imposta dal menu del display centrale, oppure, tramite un cursore capacitivo nella console davanti alla leva del cambio, in modo da non distrarsi durante la guida.

Anche il comando del cambio nella console centrale rappresenta una novità nel settore automobilistico. Ispirato alla leva di manovra di uno yacht di lusso, riflette la ferma volontà delle giovani generazioni di clienti di abbandonare le soluzioni tradizionali, come il familiare pomello del cambio. Tuttavia, a differenza degli yacht, non c’è alcun collegamento meccanico tra la leva e l’unità di azionamento. La scelta dei livelli di marcia avviene ruotando la rotella trasversale.

I clienti del SUV Coupé Aiways U6 possono accomodarsi su sedili integrali leggeri e di qualità superiore con sedute e schienali rinforzati nella parte posteriore. I poggiatesta dalla morbida imbottitura hanno una forma avvolgente. Per il design dell’alettone, i progettisti di Aiways si sono ispirati allo Space Shuttle. Completa il comfort di viaggio della nuova Aiways U6 il gran numero di vani portaoggetti a disposizione di tutti i passeggeri.

Oltre a proporsi come innovativo veicolo elettrico a batteria dalla lunga autonomia, il nuovo SUV Coupé Aiways U6 si contraddistingue per il suo aspetto elegante e sportivo, e per la sua tecnologia sofisticata. Con un peso di soli 1.790 kg, il leggero Sport Utility Vehicle si ritaglia una posizione di primo piano nel segmento delle vetture full electric disponibili sul mercato.

La tecnologia

Connettività all’avanguardia grazie all’intelligenza artificiale

Aiways, con il concetto di AI-Cabin (Intelligenza Artificiale nell’abitacolo) che contraddistingue il SUV Coupé U6, compie un passo in avanti verso un’ergonomia più moderna, ottimizzando l’integrazione dei display e migliorando il sistema operativo. Il quadro strumenti LCD a 3 display del SUV U5 Aiways lascia il posto a un display da 8,2 pollici perfettamente integrato, che consente al conducente di avere una chiara disponibilità di tutte le informazioni importanti, come la velocità di crociera, la marcia selezionata, il livello di autonomia e di carica della batteria, oltre alle informazioni provenienti dai sistemi di assistenza alla guida e gli avvisi.

Il cuore del nuovo cruscotto è il touchscreen da 14,6” che, situato vicino al volante, ne rende facile l’accesso e garantisce una visuale ottimale grazie al suo orientamento orizzontale. Il sistema di infotainment del nuovo SUV Coupé Aiways U6 è stato pensato non solo per garantire eccellente ergonomia, ma anche facilità d’uso ottimale. Il display LCD vanta la miglior risoluzione per la visualizzazione dei menu e un’architettura hardware di ultima generazione per una navigazione fluida, priva di ritardi nella risposta.

Navigazione innovativa del menu: AI-Tech garantisce un’ottima facilità d’uso

La disponibilità di una migliore potenza di calcolo ha permesso di porre le basi per un software operativo completamente nuovo. AI-Tech, il sistema su base Android presentato da Aiways assicura non solo una intuitiva navigazione del menu, ma anche un’ampia gamma di funzioni. Le barre di stato fisse nella parte superiore e inferiore del touchscreen da 14,6 pollici forniscono in ogni momento al conducente una panoramica delle funzioni più importanti del veicolo. In quella superiore si trovano, ad esempio, lo stato generale della vettura, il livello di marcia selezionato, l’autonomia e il livello di carica della batteria, nonché il profilo del conducente alla guida oltre allo stato della connessione GPS e del telefono cellulare. La barra inferiore fornisce una panoramica sul climatizzatore, l’accesso diretto alle sue impostazioni e la gestione personalizzata di altri widget.

È possibile accedere a settaggi rapidi tramite un menu a tendina, e la schermata iniziale può essere adattata alle proprie preferenze utilizzando applicazioni dedicate. Il display di guida nella parte sinistra dello schermo è sempre visibile. Oltre alla velocità di crociera, viene mostrata anche la tipologia di percorso rilevata dai sensori dei sistemi di assistenza alla guida AI-Drive. Inoltre, il sistema rende anche visibili altri veicoli o segnali stradali, nonché la modalità di guida attiva al momento

Integrazione ottimale dello smartphone: Apple CarPlay e Android Auto offrono una navigazione in tempo reale

Nel nuovo SUV Coupé Aiways U6 è stata ulteriormente migliorata anche l’integrazione con gli smartphone: oltre ad Apple CarPlay è anche disponibile Android Auto. Aiways investe nel concetto di navigazione in tempo reale tramite cellulare, che permette di poter pianificare sempre i percorsi con i dati aggiornati sul traffico e le mappe. Grazie all’utilizzo intelligente dei dati del veicolo, Aiways, in collaborazione con l’app PUMP, consente inoltre di ottimizzare il percorso di guida con la pianificazione delle soste di ricarica in base ai valori di consumo in tempo reale e al livello di carica della batteria, nonché l’occupazione delle stazioni di ricarica rapida DC lungo il percorso pianificato. Come per le app sugli smartphone, anche le funzioni software e di visualizzazione del nuovo sistema operativo di Aiways U6 vengono aggiornate Over-The-Air grazie alla SIM integrata.

Motore

Performante ed efficiente: la piattaforma MAS come base per l’innovazione

L’efficienza è la chiave del successo. Riuscire a sfruttare al meglio l’energia è quindi l’obiettivo primario del team di ricerca e sviluppo di Aiways nel distretto di Shanghai. Con il motore elettrico del SUV U5, Aiways si era distinta per prestazioni straordinarie. La nuova unità, particolarmente potente – 16.000 giri al minuto, superiore a circa il 25% rispetto a vetture analoghe – è ancora più compatta e leggera grazie all’ampio spettro di velocità utilizzabili. Per il suo motore elettrico, Aiways ha risparmiato ben il 15% di peso.

Il nuovo AI-PT (Aiways Powertrain): vantaggio competitivo grazie a sviluppo e produzione

Sulla base dell’esperienza acquisita con U5, Aiways è giunta al nuovo AI-PT (Aiways Powertrain) del SUV Coupé U6 di prossima introduzione. Il moderno motore, che Aiways non solo ha sviluppato ma ha anche prodotto, è stato ottimizzato sotto molti aspetti.

Ottimizzazione intelligente: migliore dinamica e massimo comfort

Nel SUV Coupé Aiways U6, l’aumento delle prestazioni e il miglioramento della coppia massima sono immediatamente evidenti: solo 6,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Un dato tra i migliori del segmento che aggiunge un indiscusso valore. Il nuovo AI-PT si presenta con dinamica e comfort migliorati. Un riduttore modificato ha notevolmente abbassato il rumore di funzionamento della trasmissione. Sono state inoltre sviluppate speciali strategie di filtraggio per controllare le armoniche nel circuito elettrico del motore, assicurando un significativo contenimento del rumore percepito incrementando sensibilmente il comfort di marcia.

Innovativo recupero del calore residuo dal propulsore per il raffreddamento della batteria e dell’abitacolo

Un altro tassello fondamentale per garantire maggiore efficienza è il nuovo pacchetto di interventi per la gestione ottimale della temperatura. Per l’AI-PT, questo aspetto è gestito da un nuovo scambiatore di calore che non solo raffredda il motore, ma ne sfrutta in modo ottimale il calore residuo. L’energia termica rilasciata dall’unità non rimane inutilizzata e non viene dispersa nell’ambiente, ma viene impiegata per riscaldare l’abitacolo o raffreddare il pacco batterie: questa soluzione ne aumenta la durata e la rende meno vincolata alla temperatura esterna.

La flessibilità della piattaforma MAS (More Adaptable Structure)

Il nuovo SUV Coupé Aiways U6 avrà una batteria da 63 kWh, come l’attuale SUV Aiways U5, con pacco di 24 moduli forniti da CATL e potrà essere ricaricato fino a 90 kW presso una stazione di ricarica rapida a corrente continua (DC) o fino a 11 kW tramite wallbox AC trifase.

La piattaforma intelligente MAS che caratterizza i modelli Aiways può essere utilizzata come base non solo per qualsiasi tipo di carrozzeria ma anche in configurazioni che prevedono una diversa disposizione del propulsore e un diverso numero di assi.

La prospettiva

La strategia di crescita

Aiways è entrata in nuovi mercati offrendo eccellenza ingegneristica cinese nell’ambito degli EV, design accattivante e tecnologia all’avanguardia a un prezzo accessibile. Le strutture di Aiways in Cina comprendono un innovativo stabilimento di produzione a Shangrao, con una capacità annua attuale di 150.000 veicoli, i centri di ricerca e sviluppo e di progettazione situati a Shanghai e una linea di produzione per l’assemblaggio delle batterie a Changshu. Il quartier generale europeo dell’azienda si trova a Monaco di Baviera, in Germania.

All’inizio del 2022 Aiways, assicurandosi finanziamenti aggiuntivi e dotandosi di una nuova struttura manageriale, ha accelerato i piani di crescita e lo sviluppo del marchio a livello globale, focalizzandosi sull’ingresso in nuovi mercati, sul lancio di nuovi veicoli sostenibili, nonché sul miglioramento della customer experience e l’implementazione delle capacità digitali del marchio.

Dopo l’U5 e l’imminente debutto del SUV Coupé U6, che sarà disponibile sul mercato europeo dalla fine del 2022, Aiways intende lanciare un nuovo modello ogni anno.

Torna in alto