AUTO1.com, la piattaforma B2B per le auto usate più grande in Europa, ha effettuato un’analisi dei propri dati relativi al commercio di veicoli elettrici (EV) e ha condotto un sondaggio online su oltre 15.000 dealer partner. Nel 2022, AUTO1.com ha registrato una crescita di oltre il 50%, rispetto all’anno precedente, nelle vendite B2B di veicoli elettrici a batteria (BEV), ibridi plug-in (PHEV) e ibridi (HEV) e ha raggiunto quota 18.000 EV venduti, con un aumento di oltre 6.500 unità rispetto all’anno precedente. Questi numeri in crescita mostrano un trend di graduale diffusione dei veicoli elettrici anche nel mercato delle auto usate.
La crescente popolarità dei veicoli elettrici
Il mercato dei veicoli elettrici (BEV, PHEV e HEV) continua a crescere. Nel 2022 i veicoli elettrici di nuova produzione hanno raggiunto una quota di mercato del 44% in Europa, rispetto al 38% dell’anno precedente, secondo i dati della European Automobile Manufacturers’ Association (ACEA). Questo trend si riflette sul mercato delle auto usate: le auto nuove di oggi sono infatti le auto usate di domani. AUTO1.com, in qualità di principale piattaforma europea di vendita all’ingrosso di auto usate, nota che i trend del mercato si riflettono naturalmente anche sulla piattaforma. I veicoli elettrici stanno diffondendosi con volumi significativi nel mercato delle auto usate e i dealer che utilizzano AUTO1.com hanno accesso al mercato europeo delle auto usate B2B e possono contribuire alla trasformazione del settore.
I veicoli elettrici su AUTO1.com
Nel 2022, i primi tre brand per veicoli elettrici commercializzati su AUTO1.com sono rimasti sostanzialmente uguali al 2021: Toyota, Tesla e Volkswagen. Ma qualcosa è cambiato, invece, nella top 10 con Mercedes Benz che ha fatto un salto notevole dalla settima posizione del 2021 alla quarta del 2022. Renault è entrata nella top 10 nel 2022 (9° posizione) mentre Kia è scivolata al 10° posto. Il mercato dei veicoli elettrici è sempre più diversificato ma i nuovi player non sono ancora presenti nella top 10 di AUTO1.com.
Nel 2022, il 70% di tutti i BEV, HEV e PHEV commercializzati su AUTO1.com aveva un’età compresa tra uno e cinque anni. Circa il 30% di tutti gli EV commercializzati aveva un chilometraggio inferiore a 10.000 km. Questo evidenzia chiaramente come gli EV siano decisamente un “usato fresco”
La diffusione dei veicoli elettrici nel mercato delle auto usate rappresenta una grande opportunità per i commercianti di auto. AUTO1.com è la piattaforma ideale per sfruttare questa tendenza in quanto offre ai dealer un ampio stock di auto elettriche usate, insieme ad altri veicoli usati.
Inoltre, il mercato dei veicoli elettrici è in continua evoluzione, con nuovi modelli e tecnologie che vengono introdotti costantemente. AUTO1.com è sempre al passo con le ultime novità del mercato e offre ai dealer la possibilità di accedere ai veicoli elettrici più recenti e avanzati, aiutandoli a restare competitivi.
Infine, la domanda di veicoli elettrici sta crescendo rapidamente e si prevede che continuerà a farlo nel prossimo futuro. I commercianti di auto che investono nei veicoli elettrici oggi saranno in grado di soddisfare la crescente domanda di auto elettriche usate, posizionandosi in modo vantaggioso sul mercato.