Toyota e UNDERCOVER, due innovatori nei rispettivi campi, si sono uniti per trasformare la Toyota Aygo X in una vetrina che mostra il meglio di entrambi i brand. La Aygo X UNDERCOVER è stata presentata in occasione della sfilata UNDERCOVER Autunno 2023 alla Paris Fashion Week, e presenta caratteristiche di design interne ed esterne uniche. Questa collaborazione ha dato vita a una nuova icona dello spirito sovversivo per cui Jun Takahashi, fondatore di UNDERCOVER, è noto.
Ispirata alle filosofie di design di Takahashi basate su anticonformismo e rottura degli stereotipi, la nuova Aygo X UNDERCOVER presenta un’esclusiva colorazione grigio con finitura bi-tone appositamente sviluppata da Toyota, inserti Coral Red per i cerchi in lega da 18”, sedili brandizzati e tappetini con motivo monogram. Gli adesivi sul tetto mettono in mostra il claim CHAOS / BALANCE e fanno parte della novità di design che rende questa collaborazione molto di più della tipica unione tra casa automobilistica e designer.
Il tema UNDERCOVER di contrasti sovrapposti – punk e couture, digitale e analogico – si estende in questa collaborazione con i mondi della moda e dell’automobile che si incontrano perfettamente per dare vita a una campagna di lancio ambientata nel mondo semi-immaginario di Paris, Tokyo. Una ‘città nascosta’ dove virtuale e fisico si mescolano, ispirandosi al look e all’atmosfera di due luoghi al centro della collaborazione. Dove la cultura underground di Harajuku incontra il savoir faire contemporaneo di Le Marais. Popolata da una community che sposa appieno la filosofia UNDERCOVER, e piena di Easter Eggs da scoprire firmati Jun Takahashi.
Jun Takahashi afferma che questa è stata la sua prima esperienza professionale su un’auto e, dato che Toyota è un marchio giapponese così prestigioso e innovativo, ha avuto per lui un profondo significato emotivo. Unire insieme due elementi o mondi contraddittori è emozionante per lui e sia i materiali che il modo in cui hanno scelto i colori differiscono completamente dalle tipiche collaborazioni con il mondo della moda. Le ambientazioni urbane ispirano colori tipicamente UNDERCOVER, fondendosi con la vita di tutti i giorni ma mettendo in discussione le convenzioni se si guarda sotto la superficie, e credo che abbiamo ottenuto un design che è ancora molto UNDERCOVER sebbene in armonia con la città.
La Toyota Aygo X è stata un’auto di successo dal suo arrivo sul mercato nel 2005. Non solo ha ricoperto il ruolo di auto più accessibile della gamma Toyota in Europa, ma ha anche emozionato i suoi clienti con il suo spiccato carattere giovanile e divertente. Passando da una carrozzeria hatchback a crossover, gli stilisti Toyota in Europa hanno creato una risposta emozionale unica nella nuova Aygo X, che può essere percepita da guidatore, passeggero o chi la osserva su strada. L’aggiunta della collaborazione con UNDERCOVER ha dato alla Aygo X un tocco di stile ancora più unico, che la differenzia dalle altre auto della sua classe.
Le prime 250 unità di Aygo X UNDERCOVER destinate all’Italia saranno preordinabili sul sito Toyota.it a partire dal 13 marzo fino al 30 aprile. I clienti, versando un acconto rimborsabile di 200€, avranno il vantaggio di essere tra i primi a guidare la Nuova Aygo X UNDERCOVER e potranno accedere ad esclusive formule di acquisto e noleggio.
UNDERCOVER è stata fondata nel 1990 da Jun Takahashi ed è diventata nota nella scena underground di Harajuku per la sua fusione unica di arte, streetwear e sottoculture musicali. In seguito, il marchio ha coltivato sinergie con diversi collaboratori e ha trovato riconoscimento globale con la moda high-end a Parigi, dove ha sfilato per oltre un decennio, sempre rimanendo fedele allo spirito “ribelle” e all’ideologia unica alle sue fondamenta.
In sintesi, la collaborazione tra Toyota e UNDERCOVER ha portato alla creazione della Toyota Aygo X UNDERCOVER, un’auto che racchiude le filosofie di design di entrambi i brand. La combinazione delle competenze e dell’estro di Toyota e UNDERCOVER ha portato alla creazione di un’auto iconica che rappresenta l’anticonformismo e la rottura degli stereotipi.
La nuova Aygo X UNDERCOVER è stata realizzata in un drop di soli 1.000 esemplari per l’Italia e presenta un’esclusiva colorazione grigio con finitura bi-tone appositamente sviluppata da Toyota, inserti Coral Red per i cerchi in lega da 18”, sedili brandizzati, tappetini con motivo monogram e adesivi sul tetto che mettono in mostra il claim CHAOS / BALANCE.
La campagna di lancio ambientata nel mondo semi-immaginario di Paris, Tokyo, sottolinea la perfetta unione tra i mondi della moda e dell’automobile, e la popolazione di una comunità che sposa appieno la filosofia UNDERCOVER conferisce all’auto un’atmosfera unica.
La Toyota Aygo X UNDERCOVER è disponibile in preordine in Italia sul sito Toyota.it dal 13 marzo al 30 aprile, e i clienti avranno l’opportunità di guidare una delle prime 250 unità dell’auto e accedere ad esclusive formule di acquisto e noleggio.