in

Dacia: l’offensiva nel segmento C con Jogger e Bigster Concept

logo dacia

Il 14 gennaio 2021, durante la presentazione del piano strategico Renaulution, Dacia ha svelato Bigster Concept, la concept car che preannuncia l’apertura della gamma Dacia verso nuovi orizzonti, soprattutto nel segmento C. Fedele allo spirito Dacia, Bigster Concept è un veicolo robusto e spazioso di 4,60 metri. Offre tutto ciò che è essenziale per un SUV del suo segmento. Il lancio è previsto per il 2025.

Jogger, primo modello del segmento C di Dacia, è stato svelato all’IAA Mobility di Monaco a Settembre 2021. Jogger reinventa il concetto di familiare versatile e accessibile. A 5 o 7 posti, Jogger incarna perfettamente il posizionamento e lo spirito di Dacia. Versatile per l’abitabilità e la modularità da record, accattivante per il design da crossover, disponibile con motore benzina, GPL o ibrido (da gennaio 2023), Jogger è l’auto familiare più accessibile del mercato.

La piattaforma CMF-B, competitiva ed estremamente flessibile, è al centro della strategia industriale di Dacia. I siti industriali in Romania e Marocco hanno la capacità di produrre veicoli con vari profili: berline, compatte e SUV dei segmenti B e C, dotati di motori termici, alternativi o ibridi, che garantiscono la conformità con l’evoluzione delle normative. Questa piattaforma offre grande agilità alla Marca, che così sviluppa un piano industriale per sostenere la realizzazione del nuovo piano prodotto e, soprattutto, l’offensiva nel segmento C.

Lo stabilimento di Mioveni, in Romania, è il sito di produzione storico della Marca Dacia. A partire dal 2024, la nuova generazione di Duster sarà prodotta a Mioveni sulla piattaforma CMF-B. A partire dal 2025, vi sarà prodotto anche il nuovo veicolo Dacia, SUV del segmento C basato su Bigster Concept.

La gamma Jogger, compresa la versione Jogger HYBRID 140, sarà prodotta nello stabilimento di Tangeri in Marocco a partire dal secondo trimestre 2024, al fine di bilanciare il piano di carico degli stabilimenti Dacia e di sostenere l’offensiva della Marca nel segmento C. Il sito industriale di Tangeri, che ha avviato le sue attività nel 2012, produce essenzialmente Dacia Sandero, primo veicolo venduto a privati in Europa dal 2017. Dotato a sua volta di piattaforma CMF-B, lo stabilimento di Tangeri è a zero emissioni di carbonio e a zero rifiuti liquidi industriali.

“Dopo la profonda trasformazione di tutta la gamma, la diffusione della nuova brand identity e il rafforzamento delle offerte elettrificate, ci concentriamo sull’offensiva nel segmento C, sviluppando il nostro piano industriale e restando fedeli ai nostri valori: offrire ai nostri clienti l’essenziale con il miglior rapporto prestazioni/prezzo”.

La gamma Dacia si rinnova costantemente, offrendo sempre più soluzioni innovative e convenienti, che rispondono alle esigenze dei clienti. Grazie alla piattaforma CMF-B, Dacia ha la possibilità di produrre veicoli sempre più efficienti ed ecologici, in grado di soddisfare le normative vigenti e le aspettative dei clienti.

Il lancio di Bigster Concept e Jogger rappresentano un passo importante in questa direzione, proponendo veicoli versatili, spaziosi e adatti ad ogni esigenza. La modularità e la versatilità dei veicoli Dacia li rendono perfetti per la vita di tutti i giorni, senza rinunciare alla sicurezza e al comfort.

La strategia di Dacia si basa sull’innovazione, la flessibilità e la sostenibilità. Grazie a questi valori, Dacia si propone di diventare sempre più competitiva nel mercato automobilistico, offrendo soluzioni intelligenti e convenienti a chiunque desideri muoversi in modo sostenibile e accessibile.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Bentley Motors: risultati finanziari record per il 2022

Bentley Motors: risultati finanziari record per il 2022

Stazione di Servizio per Carburante

Prezzi del carburante in ribasso: benzina e gasolio in calo alla pompa