La scelta dei pneumatici per il veicolo è un aspetto fondamentale per la sicurezza stradale. Questi costituiscono l’unico punto di contatto tra l’automobile e la strada, quindi è importante prestare la massima attenzione nella scelta e nell’acquisto di pneumatici adatti.
La tecnologia nella produzione dei pneumatici è in costante evoluzione, e sempre più specializzata, con la presenza sul mercato di numerosi marchi e referenze che possono essere dedicate a specifici modelli di vetture. Pertanto, il rivenditore specializzato di pneumatici è in grado di valutare appieno le esigenze del cliente per scegliere il prodotto più adatto.
Federpneus ricorda che anche il cliente che acquista autonomamente i pneumatici deve prestare la massima attenzione. In particolare, è importante selezionare il venditore giusto, prestare attenzione alle normative temporanee e circolari applicative che possono interessare l’utilizzo del prodotto, e accertarsi della presenza di documentazione fiscale regolare per attivare la garanzia in caso di difetti.
Inoltre, l’acquisto di pneumatici senza il versamento dell’IVA può comportare il rischio di dover pagare l’IVA in vece del venditore, a causa del principio di solidarietà passiva nel pagamento dell’IVA. Pertanto, è importante verificare che il documento fiscale relativo all’acquisto dei pneumatici attesti chiaramente il pagamento dell’IVA e del contributo ambientale.
Federpneus ha recentemente invitato i propri associati a informare la propria clientela che, in caso di montaggio di pneumatici forniti dal cliente, sarà necessario produrre copia del documento fiscale relativo all’acquisto dei pneumatici stessi, verificando che questo attesti chiaramente come da obblighi di legge l’avvenuto pagamento dell’IVA (anche per l’acquisto di pneumatici usati) e del contributo ambientale.
Pertanto, è fondamentale per i gommisti e gli automobilisti prestare attenzione alla trasparenza e alla regolarità degli acquisti, per contribuire alla lotta all’evasione fiscale, alla riduzione degli illeciti ambientali e, soprattutto, alla sicurezza stradale.