in

Kia Picanto: la storia della citycar sudcoreana

Kia Picanto

La Kia Picanto è una city car prodotta da Kia Motors dal 2004. La terza generazione è stata introdotta nel 2017 ed è attualmente in commercio in Italia. La gamma comprende un motore a benzina da 1.0 litri aspirato con 67 CV di potenza, disponibile anche con il cambio automatico AMT e nella versione a GPL, più un motore sovralimentato da 1.0 litri TGDi da 100 CV. Sono inoltre disponibili gli allestimenti Urban e Style, affiancato dalle versioni X Line con lo stile SUV e GT Line in chiave sportiva. In precedenza, era stata proposta anche con l’unità a benzina 1.2 aspirata da 84 CV.

La prima generazione della Picanto è stata lanciata nel 2004 e montava motori a benzina 1.0 e 1.1 da 60 e 65 CV rispettivamente, così come un motore diesel 1.1 CRDi da 75 CV. Successivamente, nel 2011, è stata introdotta la seconda generazione con unità a benzina 1.0 da 69 CV – disponibile anche nella versione Eco GPL – e 1.2 da 85 CV.

Nel 2024 dovrebbe essere lanciata la quarta generazione della Kia Picanto, dotata di tecnologia Mild Hybrid da 48V e una inedita configurazione e-Picanto a propulsione elettrica. È possibile che l’estetica della nuova generazione sia un’evoluzione di quella attuale.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Hispano Suiza

Cos’è una hypercar? Le caratteristiche che rendono Hispano Suiza autentiche hypercar 

Nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio

Nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio