La settimana si apre con importanti novità per quanto riguarda i prezzi dei carburanti. Diverse compagnie petrolifere hanno infatti annunciato importanti ribassi, che avranno effetto sulle medie dei prezzi nei prossimi giorni.
Eni ha ridotto di due centesimi al litro i prezzi consigliati del Gpl, mentre IP e Tamoil hanno registrato un ribasso di un centesimo al litro sia sulla benzina che sul gasolio. Anche Q8 ha deciso di seguire questa tendenza, con un calo di due centesimi al litro sulla benzina e di un centesimo sul gasolio.
Secondo la rilevazione di Staffetta Quotidiana e Quotidiano Energia, questi ribassi sui prezzi consigliati potrebbero portare ad un’ulteriore diminuzione dei prezzi dei carburanti nei prossimi giorni.
Le medie dei prezzi dell’Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico, invece, indicano che la benzina self service si attesta a 1,890 euro/litro (+5 millesimi), mentre il diesel rimane invariato a 1,770 euro/litro. Il Gpl servito ha invece subito un calo del 3% ed è attualmente a 0,778 euro/litro. Anche il metano servito ha subito una diminuzione del 4%, scendendo a 1,659 euro/kg. Il Gnl, infine, si attesta a 1,542 euro/kg, con un calo del 4%.
Per quanto riguarda le quotazioni internazionali, venerdì scorso hanno chiuso in calo sia la benzina che il diesel, confermando una tendenza al ribasso che potrebbe prolungarsi nei prossimi giorni.