in

Suggerimenti per risparmiare in azienda

Suggerimenti per risparmiare in azienda 1

La gestione oculata delle risorse finanziarie è la base per il successo e la sopravvivenza di qualsiasi azienda. È possibile ottimizzare le risorse disponibili per massimizzare i profitti seguendo dei semplici suggerimenti per risparmiare in maniera intelligente. In questo articolo sarà possibile capire come rimodulare le spese e adottare strategie innovative in grado di salvaguardare l’azienda.

Rivedi i contratti che hai sottoscritto

Per mettere a punto una strategia di risparmio ideale è necessario avere un quadro preciso dei costi fissi. La revisione dei contratti sottoscritti permette di esplorare altre offerte, svelare opportunità di negoziazione e clausole contrattuali che possono essere rivalutate.

Che tipo di contratti è necessario tenere sotto controllo?

  • contratti con i fornitori: le realtà aziendali sono in continua evoluzione, proprio per questo è necessaria una revisione periodica di contratti obsoleti, affinché i servizi offerti siano tecnologicamente ed economicamente vantaggiosi per l’azienda;
  • contratti con i dipendenti: adattare le condizioni contrattuali dei dipendenti con le reali esigenze aziendali consente di tenere sotto controllo le finanze. Ridurre benefit non essenziali può essere una soluzione per dei risparmi significativi che non vadano a ledere la soddisfazione del personale.

Il potenziale delle revisioni contrattuali è spesso sottovalutato, ma può essere la chiave di volta per il risparmio dell’azienda.

Riduci i costi con lo smart working

Lo smart working non è solo un innovativa modalità di lavoro, si tratta anche di una strategia vincente per la riduzione di costi aziendali come:

  • l’affitto di spazi uffici costosi;
  • il consumo di risorse: energia elettrica, mezzi di trasporto, manutenzione degli spazi.

Dare ai propri dipendenti la possibilità di lavorare da remoto è il modo ideale per aumentare competenze digitali e produttività, risparmiando, contemporaneamente, preziose risorse finanziarie.

Investire su soluzioni innovative, come il lavoro digitale da remoto, consente anche di ricevere delle importanti agevolazioni fiscali, utili per il raggiungimento di risultati significativi a lungo termine.

Lo smart working potrà soddisfare sia le esigenze dell’azienda, che gioverà di un notevole risparmio delle finanze, sia del suo personale che godrà di un miglioramento del work-life balance.

Considera l’acquisto di una carta carburante

Se l’azienda sfrutta dei veicoli per le operazioni quotidiane, considerare l’acquisto di una carta carburante potrebbe offrire numerosi vantaggi.

Molti non conoscono questo utilissimo strumento: una vera e propria carta di pagamento (universale, monomarca o multimarca), con la quale è possibile documentare l’acquisto del carburante per i veicoli aziendali.

Suggerimenti per risparmiare in azienda 2
Suggerimenti per risparmiare in azienda 3

Ecco perché utilizzarla è vantaggioso:

  • permette di tracciare le spese di carburante: ogni transazione viene documentata riducendo il rischio di acquisti impropri;
  • permette di risparmiare a lungo termine: molte carte offrono sconti e programmi di fidelizzazione da utilizzare per l’acquisto del carburante.

Si tratta di un’infallibile opportunità di risparmio da non farsi assolutamente sfuggire!

Scegliere di affidarsi a iCompario è la scelta giusta per delegare a qualcuno di competente, la scelta dei prodotti B2B più adeguati per aumentare la produttività della propria azienda economizzando le risorse.

iCompario mette a disposizione una panoramica generale delle alternative disponibili sul mercato ed è la bussola per orientarsi in un mare di opzioni!

Cosa ne pensi?

Scritto da Egidio

Nuova Generazione Škoda Kodiaq

Nuova Generazione Škoda Kodiaq: Design Avanzato, Sostenibilità e Tecnologia All’avanguardia

Giulio MARC D’ALBERTON

Nuovo Direttore della Comunicazione Dacia / Mobilize: Giulio MARC D’ALBERTON