in

Volkswagen festeggia il 50° anniversario della Passat alla Techno Classica

Volkswagen Passat B1 LS from 1973
Volkswagen Passat B1 LS, 1973 Fahrgestellnummer 2, ältester Passat der WeltStiftung AutoMuseum Volkswagen

Volkswagen farà il suo ritorno alla fiera Techno Classica quest’anno. La più grande fiera di auto d’epoca al mondo sarà l’occasione per Volkswagen Classic di festeggiare il 50° anniversario della Passat utilizzando lo slogan “Immer wieder neu” (“Sempre in continua evoluzione”). L’anno 1973 ha visto il lancio della Passat, una nuova famiglia di modelli dotati di motore raffreddato ad acqua. È stato l’inizio di una storia di successo globale che continua ancora oggi. Per celebrare questo traguardo, ci saranno in mostra cinque Passat selezionate appositamente a Essen.

Dopo una pausa di tre anni, Volkswagen sarà presente alla Techno Classica di quest’anno dal 12 al 16 aprile, presentando i suoi modelli storici come un marchio “con il cuore”. L’apparizione a Essen è tutta incentrata sulla Passat. Un eroe di tutti i giorni e un classico del design, l’auto celebrerà mezzo secolo di successi.

Nel 1973, la Passat rappresentava l’inizio di una grande campagna di prodotto Volkswagen e segnava l’alba di una nuova era per la tecnologia automobilistica. Fu il designer di auto italiano Giorgetto Giugiaro a essere responsabile del design della nuova famiglia, anche se il suo design originale, denominato EA 272, fu scartato all’ultimo minuto per motivi di costo. Ma Giugiaro sviluppò un modello più razionale sulla base dell’Audi 80 B1, con un elegante portellone e una sezione anteriore modificata. La Passat originale rimane ancora oggi un’icona del design. Le creazioni di Giugiaro includono anche lo Scirocco I e la Golf I, entrambi lanciati l’anno successivo. La Volkswagen Passat debuttò nel 1973 come berlina hatchback a due e quattro porte. La versione station wagon seguì nel gennaio del 1974.

“Immer wieder neu”: sempre in continua evoluzione – questo è il motto scelto da Volkswagen Classic per celebrare l’anniversario. La Passat è sempre stata e continua ad essere una vettura per tutta la vita. Fin dall’inizio, i clienti hanno apprezzato le sue qualità a tutto tondo, e l’auto è continuata a migliorare e svilupparsi attraverso otto generazioni. Nel corso delle decadi, la Passat ha presentato audaci nuove idee di design, trasmettendo nel contempo i suoi punti di forza collaudati di generazione in generazione – come continuerà a fare in futuro. Lo stand di Volkswagen Classic presenterà cinque veicoli che rappresentano le origini storiche della Passat:

Passat B1 LS del 1973

Nuova guida, nuovo design: la produzione in serie della nuova Passat è iniziata il 14 maggio 1973. La berlina hatchback per la famiglia è stata lanciata con un piccolo portellone senza passaggio di carico; la versione con un coperchio posteriore più grande che si estendeva fino al tetto e comprendeva la zona posteriore è entrata in produzione in serie nel gennaio 1975.

Volkswagen Classic mostrerà una vettura molto speciale a Essen: l’auto più antica della famiglia. La Passat B1 LS del 1973 fa parte della collezione della fondazione AutoMuseum di Volkswagen ed è identificata dal numero di telaio 2, rendendola la Passat più antica del mondo.

Passat B1 L Station Wagon del 1974

La spaziosità è la sua forza: nel gennaio del 1974, Wolfsburg ha aggiunto la versione station wagon alla gamma della Passat. Pratico e perfettamente formato, è stato un grande successo fin dall’inizio. Man mano che passava attraverso diverse generazioni di modelli, la versione station wagon della Passat ha coltivato un posto nei cuori dei suoi proprietari.

La Passat B1 L Station Wagon del 1974 in Atlas White dalla collezione di veicoli di Volkswagen Classic ha già dimostrato in numerosi eventi di guida che si può avere molto divertimento di guida d’epoca con 40 kW (55 PS)!

Passat B2 CL Formula E del 1983

Tecnologie moderne ed efficienza: la Passat B2 è stata introdotta nell’ottobre del 1980. Questa seconda generazione era notevolmente più grande rispetto al suo predecessore dalle dimensioni modeste, rendendola a malapena riconoscibile. Inizialmente, la Passat II era disponibile sia come berlina hatchback che come station wagon a cinque porte. In combinazione con il motore da 55 kW (75 PS) e 1,6 litri, la Passat B2 è stata inizialmente offerta anche come versione Formula E. La Formula E di Volkswagen anticipava innovazioni come il sistema di start/stop.

La Passat B2 CL Formula E in Diamond Silver Metallic fa parte della collezione di veicoli di Volkswagen Classic e festeggerà anche un anniversario a Essen: ha ricevuto la sua omologazione il 5 aprile 1983, il che significa che l’auto compie 40 anni quest’anno.

Passat B3 Station Wagon GT G60 Syncro del 1991

Dinamismo e sportività: la Passat ha dimostrato la sua attitudine sportiva in molteplici versioni di modelli, sempre esibendo sicurezza ma rimanendo sobria. La terza generazione della Passat è stata lanciata nel 1988 e ha presentato un design, un pacchetto, una tecnologia e un interno completamente nuovi. Era disponibile sia come berlina a tre volumi che come station wagon. La versione GT rappresentava la versione sportiva della Passat, mentre la Passat G60 con un motore da 1,8 litri, 118 kW (160 PS) e trazione integrale Syncro era il modello di punta ambito dal 1989 in poi.

La Passat B3 Station Wagon GT G60 Syncro del 1991 dalla collezione di veicoli di Volkswagen Classic è un apprezzato preferito dai fan che fa battere i cuori!

Fondazione AutoMuseum di Volkswagen: Passat B2 Electronic del 1983

La mostra di quest’anno vedrà la fondazione AutoMuseum rappresentata nello stand di Volkswagen. Anche qui, una vettura molto speciale sarà esposta per celebrare l’anniversario: la Passat B2 Electronic, un modello unico del 1983.

La concept car rappresentava una versione di lifestyle della Passat con trazione integrale, un turbocompressore e una vasta gamma di microelettronica, come un sistema di navigazione, infotainment e numerosi comandi elettrici. Era una visione del futuro che avrebbe sicuramente conquistato molti appassionati.

In buona compagnia nella Hall 3

Volkswagen Classic non è stata presente alla Techno Classica dal 2019. Per la prima volta, diverse marche del Gruppo Volkswagen si uniranno in uno stand per riflettere il motto “Leidenschaft verbindet” (“la passione unisce”). Volkswagen Classic, Volkswagen Commercial Vehicles Oldtimers, Audi Tradition, Škoda, l’Autostadt, la fondazione AutoMuseum e Volkswagen Classic Parts saranno tutti presenti nella Hall 3.

La Techno Classica si svolgerà dal 12 al 16 aprile presso il centro fieristico di Essen, in Germania. La mostra presenta più di 1.250 espositori provenienti da oltre 30 paesi in un’area di 120.000 metri quadrati distribuiti su dieci padiglioni, la Grugahalle e quattro aree all’aperto. Saranno presenti anche più di 200 club di auto d’epoca, oltre a molti rivenditori di parti di ricambio. Gli organizzatori si aspettano di accogliere circa 200.000 visitatori. Come se non bastasse, ci saranno anche circa 2.700 veicoli storici in vendita.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Max-Out

MAX-OUT: Il cabriolet 100% elettrico di Nissan debutta al Salone dell’Auto di Shanghai 2023

KG Mobility: La nuova era della mobilità