in ,

La Berlina di Medie Dimensioni Lexus IS: Una Storia di Successo

Lexus IS

La Lexus IS è una berlina di medie dimensioni introdotta sul mercato italiano nel 1999 con la sua versione a benzina IS200 da 155 CV di potenza. Nel corso degli anni, la vettura è stata protagonista di una serie di evoluzioni e innovazioni che l’hanno resa un’icona del settore automobilistico.

La Seconda Generazione della Lexus IS

Nel 2002 la Lexus IS si arricchisce della versione Wagon, una station wagon che si distingue per la sua carrozzeria spaziosa e funzionale. Quattro anni dopo, nel 2006, la berlina giapponese viene rinnovata con l’introduzione della seconda generazione.

La Lexus IS della seconda generazione è disponibile in diverse declinazioni: la IS250 a benzina da 208 CV, la IS220d a gasolio da 177 CV e la IS200d a benzina da 150 CV. Nel 2008 viene introdotta la sportiva IS-F, dotata di un motore a benzina 5.0 V8 aspirato da 423 CV di potenza, e l’anno successivo la IS-C con la carrozzeria coupé cabriolet.

La Terza Generazione della Lexus IS

Nel 2013 la Lexus IS viene lanciata nella sua terza generazione, disponibile solo nella configurazione Hybrid a propulsione ibrida da 223 CV di potenza complessiva. Questa versione rappresenta un punto di svolta nella storia della Lexus IS, segnando l’inizio di una nuova era per la berlina giapponese.

Lexus IS: La Fine di un’Epoca

Nel 2020 la Lexus IS ha lasciato definitivamente il mercato italiano, dopo aver venduto 3.574 esemplari della prima generazione, 2.536 unità della seconda generazione e 1.416 esemplari della terza generazione. Tra questi, ci sono stati 515 esemplari della IS Wagon e solo 45 della IS-C.

Il Futuro della Lexus IS

Nonostante la sua uscita di scena, la Lexus IS potrebbe fare il suo ritorno sul mercato europeo nel corso del 2025, nella configurazione a propulsione elettrica da 360 CV di potenza. Potrebbe anche cambiare denominazione diventando la Lexus IZ. La lunghezza stimata della nuova berlina ammonterà a circa 480 centimetri.

La Lexus IS ha rappresentato un’epoca di successo per la casa automobilistica giapponese. Grazie alla sua eleganza, alla sua affidabilità e alle sue prestazioni, la berlina ha saputo conquistare il cuore di molti automobilisti, diventando una vera icona del settore automobilistico.

Cosa ne pensi?

Scritto da Marco Mattei

Cambio Gomme 2023: Quando e Come Effettuarlo per la Tua Auto

Lancia Ypsilon

Lancia Ypsilon: il successo della citycar italiana continua