in ,

La vettura BMW spiega la propria tecnologia di bordo

Un compagno di bordo sempre presente: l’esperto digitale BMW.
Il BMW Intelligent Personal Assistant è un assistente vocale che si attiva con la frase “Ciao BMW” ed è un vero professionista BMW a bordo. È, infatti, in grado di spiegare ogni sorta di funzione della vettura con supporti multimediali della guida di bordo digitale.

Ciao BMW, come funziona la trazione integrale BMW xDrive?

Il Sistema intelligente di trazione integrale BMW xDrive distribuisce la coppia motrice tra le ruote anteriori e posteriori in maniera estremamente efficiente per adattarsi alle necessità di differenti situazioni di guida. Il trasferimento continuo e variabile di coppia assicura la massima trazione e stabilità direzionale in tutte le condizioni stradali e metereologiche. La trazione integrale BMW xDrive inoltre favorisce un assetto sportivo nelle curve percorse con dinamismo. Questo grazie alla frizione a dischi multipli nel ripartitore di coppia che è gestita dalla centralina di controllo Dynamic Stability Control (DSC) che regola costantemente la distribuzione di coppia, in maniera continua e in frazioni di secondo, in base della situazione di guida. In questo modo, ogni tendenza del veicolo al sovrasterzo o al sottosterzo è risolta sul nascere. Il sistema BMW xDrive, impostato su una trazione posteriore, garantisce un’esperienza di guida dinamica che il guidatore si aspetta da una BMW, ed è ancora più pronunciata impostando il Driving Experience Control sulla modalità di guida SPORT o SPORT+. In questo modo viene accentuata la prevalenza della trazione posteriore quando si richiede una maggiore agilità di ingresso in curva. Nelle situazioni dove non è necessaria la trazione integrale, il Sistema BMW xDrive aumenta la propria efficienza mandando tutta la coppia motrice alle ruote posteriori (anteriori per le architetture basate su trazione anteriore o integrale).

Nelle versioni MSport o dotate del pacchetto Off-Road dei modelli X della fascia alta della gamma BMW, la trazione integrale BMW xDrive può essere abbinata al differenziale posteriore a controllo elettronico che favorisce ulteriormente il comportamento dinamico del veicolo. Limitando la differenza di velocità rotazionale della ruota posteriore interna ed esterna alla curva il differenziale è in grado di ottimizzare il trasferimento di coppia sulla strada nelle condizioni più dinamiche. La funzione di blocco del differenziale è gestita dal Driving Stability Control (DSC) e aumenta la trazione e la trasmissione di potenza motrice anche quando si guida in fuoristrada o in strade con differenti condizioni di aderenza per le ruote posteriori. Il blocco è attuato tramite un motorino elettrico che garantisce un trasferimento di coppia motrice fino a 1.500 Nm dalla ruota che gira più velocemente a quella più lenta.

Le BMW acquisiscono una personalità digitale.

Il BMW Intelligent Personal Assistant impara le routine e le abitudini del guidatore ed è successivamente in grado di applicarle nel contesto appropriato. Aiuta il conducente, apprende le sue preferenze e conosce le impostazioni preferite, ad esempio per il riscaldamento dei sedili o per i luoghi verso cui utilizzano frequentemente il sistema di navigazione (“Portami a casa”). Una caratteristica unica rispetto ad altri assistenti digitali è che i conducenti possono dargli un nome (ad esempio, “Ciao Charlie”) per dare ancora più individualità e personalità. Conosce le funzioni del veicolo ed è in grado di gestirle come richiesto. Dire “Ciao BMW, ho freddo” spingerà il BMW Intelligent Personal Assistant a regolare di conseguenza la temperatura all’interno della vettura, è inoltre in grado fornire informazioni sullo stato corrente (“Il livello dell’olio è a posto?”) e aiutare a rispondere alle domande (“Quali messaggi di avviso ho?”). Conosce le impostazioni preferite del conducente e può persino attivare una combinazione di esse per migliorare il benessere. Ad esempio, “Ciao BMW, sono stanco” avvia un programma di vitalità che regola i colori dell’illuminazione, la musica e la temperatura, tra le altre cose, al fine di rendere il guidatore più vigile. L’assistente beneficerà di costanti aggiornamenti tecnici da remoto e sarà in grado di apprendere sempre più preferenze e impostazioni preferite.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Logo Renault

Renault e i suoi concessionari mettono in moto la solidarietà

Il mercato delle auto usate ai tempi del Coronavirus