in

FIAT conferma la sua leadership globale con risultati record nel 2022 in Brasile, Italia e Turchia

Fiat 500

FIAT, il marchio italiano di veicoli, ha recentemente annunciato i risultati per l’anno 2022, dimostrando di essere uno dei protagonisti di questa nuova era. Grazie ai suoi risultati significativi, FIAT ha confermato la sua leadership globale e ha contribuito in modo sostanziale ai risultati del Gruppo Stellantis.

FIAT è il marchio leader di Stellantis in termini di volumi, con oltre 1,2 milioni di unità immatricolate nel 2022 tra veicoli FIAT, Abarth e Fiat Professional. Il CEO FIAT e CMO Global di Stellantis, Olivier Francois, ha dichiarato che FIAT è leader assoluto di mercato in Brasile, Italia e Turchia. Inoltre, la Nuova 500 elettrica ha registrato quasi 120mila unità dal suo lancio a fine 2022, dimostrando l’impegno di FIAT verso un futuro sostenibile.

FIAT è sempre stata leader nel mercato delle city car in Europa. Nel 2022, la Nuova 500 – icona elettrica di FIAT – ha immatricolato oltre 66.000 veicoli su 120.000 unità a livello globale dal suo lancio, diventando l’auto elettrica più venduta nel mercato italiano, seconda in Spagna e terza in Germania. Inoltre, è il terzo BEV più venduto nei 10 principali mercati europei ed è il veicolo elettrico più venduto del Gruppo Stellantis. Fiat 500 e Fiat Panda, le due icone della city car, hanno raggiunto nell’anno una quota di mercato del 43,8%, riaffermando la leadership europea di FIAT. In Italia, FIAT ha raggiunto una quota di mercato del 15,1%.

In Sud America, FIAT è di gran lunga il marchio più venduto, con una quota di mercato del 13,6% e leader assoluto in Brasile, il suo mercato più importante. Nel 2022, ha registrato oltre 430.000 unità, pari ad una quota del 21,9%, la sua migliore performance annuale e la migliore di qualsiasi marchio nell’ultimo decennio. I modelli FIAT hanno conquistato i brasiliani nei diversi segmenti, con il 24,7% di quota tra le utilitarie, quasi il 50% tra i pick-up e il 37,1% nella categoria dei furgoni. Inoltre, per il secondo anno consecutivo, Fiat Strada è il veicolo più venduto, mentre Fiat Toro è il pick-up C più acquistato nel Paese. La berlina Cronos e il Suv compatto Pulse hanno registrato vendite eccezionali.

Anche nella Regione MEA, FIAT ha avuto una performance notevole, soprattutto nel mercato turco dove è stato il marchio più venduto per il quarto anno consecutivo con l’18,7% di quota di mercato. La Fiat Tipo ha ottenuto il titolo di vettura più venduta nel Paese e di regina del suo segmento, con oltre il 50% di preferenze da parte dei clienti.

In sintesi, i risultati di FIAT nel 2022 dimostrano la sua posizione di leadership a livello globale. Il marchio ha registrato numeri eccezionali nei mercati europei, sudamericani e turchi, confermandosi il marchio più venduto in Sud America e il leader nel mercato delle city car in Europa. Inoltre, la Nuova 500 elettrica ha dimostrato l’impegno di FIAT verso un futuro sostenibile.

Grazie alle sinergie insite nel Gruppo Stellantis, FIAT continuerà a offrire soluzioni socialmente rilevanti e presenterà quattro nuovi prodotti nel 2023. Con questi risultati record, FIAT si conferma uno dei brand più importanti del settore automotive e il suo successo sembra destinato a continuare nel futuro.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Auto1 Group

AUTO1 Group: Un anno di successi, dati e numeri da record nel 2022

Continental CrossContact H/T: il nuovo pneumatico stradale adatto al fuoristrada

Gli pneumatici Continental CrossContact H/T: un nuovo modello che combina performance su strada e fuoristrada