in

Il brand MG continua a crescere nel mercato italiano

Nuova MG ZS benzina

Il 2023 si prospetta un anno di successi per il brand MG in Italia. Dopo l’ottimo traguardo del 2022 con 7.375 vetture immatricolate, anche il primo trimestre del 2023 conferma il trend positivo del marchio, registrando un record di 2.382 unità e una quota di mercato del 1,4%. In totale, il primo trimestre ha visto un totale di 4.805 unità immatricolate, registrando una crescita del 287,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo risultato ha permesso a MG di posizionarsi come il brand automobilistico con la maggiore crescita sul mercato italiano.

Il successo di MG nel comparto delle vetture 100% elettriche è stato molto significativo, raggiungendo la top 5 nel Q1 con una quota del 5,5%. In particolare, la MG4 Electric si è posizionata nella top ten delle auto elettriche in meno di sei mesi dal suo lancio, e al secondo posto tra le BEV del suo segmento, con 495 unità immatricolate da inizio anno. Il segmento C, in cui MG è ben rappresentata con una buona parte della sua gamma, vede la MG HS primeggiare nel mese di marzo e diventare la prima tra le vetture a benzina.

La raccolta ordini per tutte le carline è in crescita, in particolare per MG4 (+10%) e MG HS (+15%). Andrea Bartolomeo, Vice Presidente e Country Manager di SAIC Motor Italy, ha commentato i risultati positivi affermando che sono il risultato di auto ben equipaggiate e di grande qualità, garantita dai 7 anni di garanzia. La rete commerciale in Italia conta oggi 53 MG Store e 103 punti vendita, presenti su tutto il territorio nazionale.

”Sono molto soddisfatto di questo primo trimestre. Grazie ad auto ben equipaggiate, di grande qualità – attestata dai 7 anni di garanzia – e senza compromessi sulla sicurezza, abbiamo conquistato la fiducia di molti clienti che hanno riconosciuto ai nostri prodotti un value-for-money d’eccezione. Noi ci siamo impegnati ma non avremmo potuto raggiungere questi risultati così rapidamente se non avessimo avuto il supporto dei nostri partner commerciali, un punto di riferimento su tutto il territorio italiano. Sono davvero orgoglioso di fare parte della squadra MG, un team di challenge finder, un concentrato di energia e motivazione. Bel lavoro, avanti tutta!”. 

MG punta a consolidare la sua presenza nel mercato del noleggio, dove si attesta stabilmente all’1% con un totale di 1.508 unità immatricolate nel primo trimestre, raggiungendo una quota record dell’1,54% a marzo. Il mix di vetture immatricolate ha una quota di elettrico puro che sfiora l’11% nel primo trimestre, grazie a prodotti di punta come MG4 e Marvel R.

Con il progressivo ritorno alla normalità della produzione negli stabilimenti SAIC in Cina e grazie ad un lavoro continuo con i partner della logistica in Italia, i tempi di consegna delle vetture MG sono tornati a valori normali. MG HS è già disponibile per la consegna, mentre il tempo previsto per MG4 e ZS con motorizzazione 1.5 VTI-tech è rispettivamente di due e tre mesi.

SAIC Motor Italy si posiziona sul podio tra le filiali MG della regione europea, attestandosi al primo posto prima dell’Unione Europea. Il trend positivo del brand MG in Italia è confermato dai risultati registrati nel primo trimestre del 2023, con un’ambizione e determinazione per il resto dell’anno.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

JAECOO: il nuovo brand di SUV premium arriva in Europa nel 2024

JAECOO: il nuovo brand di SUV premium arriva in Europa nel 2024

Hyundai IONIQ 6

Hyundai IONIQ 6 è la World Car of the Year, la World Electric Vehicle e la World Car Design of the Year