in

Jaguar Land Rover lancia un nuovo Engineering Hub in Italia per sviluppare tecnologie di guida autonoma

Jaguar Land Rover lancia un nuovo Engineering Hub in Italia per sviluppare tecnologie di guida autonoma

Jaguar Land Rover, in collaborazione con la sua filiale italiana, ha annunciato il lancio del suo nuovo Engineering Hub in Italia, dove un team di ingegneri svilupperà tecnologie di guida autonoma di prossima generazione e sistemi di assistenza alla guida, focalizzati sull’intelligenza artificiale (AI). Questa iniziativa fa parte della strategia “Reimagine” di Jaguar Land Rover, la cui missione è reinventare il futuro della mobilità attraverso la creazione di veicoli sempre più avanzati.

Nuovo centro di progettazione: una sfida innovativa nel campo dell’automotive

Il nuovo centro di progettazione in Italia rappresenta una sfida innovativa nel campo dell’automotive, in cui l’azienda sta rafforzando il suo team di ingegneri in tutto il mondo, soprattutto nelle aree dei sistemi di assistenza alla guida e della guida autonoma. Gli esperti appena assunti contribuiranno a preparare l’azienda ad affrontare le nuove sfide e le tendenze globali dell’industria automobilistica, per dare forma ad un futuro sostenibile e fortemente innovativo.

Il modello di lavoro ibrido da diverse sedi in tutto il mondo, fortemente basato sul remote working, adottato da Jaguar Land Rover nel nuovo centro di progettazione in Italia, rappresenta un approccio radicalmente agile, da remoto, nell’ambito ingegneristico e nel processo di digitalizzazione. Un’unicità dell’azienda nel campo automotive, di cui la stessa è particolarmente orgogliosa.

L’approccio agile, basato sulla metodologia denominata “agile”, permette a vari team di specialisti di collaborare in modo più efficace, formando piccole squadre poli-funzionali e auto-organizzate, che coinvolgono ripetutamente il cliente finale durante lo sviluppo. Il risultato finale è quello di consegnare un prodotto al cliente velocemente e con qualità, ma non necessariamente completo subito, in tutte le funzionalità.

Jaguar Land Rover cerca esperti in sviluppo funzionale, ingegneria dei sistemi, software vision e AI/machine learning, oltre che in ingegneria hardware e V&V (Verification&Validation). La conoscenza della metodologia di lavoro “agile” è altrettanto importante quanto lo sviluppo del cloud e delle infrastrutture. L’azienda cerca queste risorse umane da realtà diverse in Europa e nel mondo, dove alcune specializzazioni sono delle eccellenze nazionali.

Collaborazione tra Jaguar Land Rover e Nvidia per la guida autonoma

Jaguar Land Rover sta collaborando con Nvidia per la ricerca, lo sviluppo e il test delle più recenti tecnologie in materia di veicoli autonomi, così come la relativa infrastruttura di supporto necessaria. A partire dal 2025, tutti i nuovi modelli Jaguar e Land Rover saranno basati su una piattaforma software-defined, che offrirà un’ampia gamma di sistemi automatizzati per la sicurezza attiva, la guida, il parcheggio e l’assistenza alla guida.

Il sistema offrirà funzionalità di intelligenza artificiale, tra cui il monitoraggio del conducente e degli occupanti e funzioni avanzate di visualizzazione dell’ambiente circostante al veicolo. Tutto ciò è frutto di una collaborazione tra Jaguar Land Rover e Nvidia, che stanno lavorando a stretto contatto per sviluppare il software ideale per la prossima generazione di veicoli.

Conclusioni

Jaguar Land Rover sta intraprendendo una profonda trasformazione digitale, che prevede un grande impiego di capitali e notevoli investimenti sia in risorse umane che nella formazione a livello globale, per guidare il futuro dell’industria automobilistica. La nuova iniziativa in Italia rappresenta un passo importante verso la realizzazione di questo obiettivo, offrendo a giovani ingegneri grandi opportunità creative in un ambiente di lavoro nuovo, meno strutturato, ma altamente sinergico, per delineare la Jaguar Land Rover del prossimo futuro.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Auto

Ripresa del mercato automobilistico in Europa Occidentale: analisi dei dati del mese di gennaio

Lamborghini Huracán Sterrato sfida la neve nelle Alpi italiane

Lamborghini Huracán Sterrato sfida la neve nelle Alpi italiane