La casa automobilistica britannica McLaren Motorsport ha annunciato oggi il lancio della nuova McLaren 720S GT3 EVO, progettata per capitalizzare il successo della 720S nel campionato GT3 internazionale nella stagione 2023 e oltre.
La 720S GT3 EVO è disponibile sia come vettura per competizioni appena costruita, che come pacchetto di aggiornamento per i modelli esistenti, e sarà omologata per la stagione 2023. Questo nuovo modello riflette l’esperienza acquisita attraverso la McLaren 720S GT3, grazie al feedback dei team, e si prevede che diventerà la vettura GT3 di punta già dalla prima gara. Questo programma di auto da corsa GT si prosegue con il lancio della Artura GT4, che è stata progettata per soddisfare le diverse capacità dei piloti e degli allestimenti per i clienti.
La 720S GT3 EVO presenta importanti miglioramenti rispetto al suo predecessore, con una nuova carrozzeria che comprende un paraurti anteriore e uno splitter dotato di chiusure a sgancio rapido per una facile rimozione e sostituzione. La nuova aerodinamica è stata progettata per aumentare la deportanza complessiva e migliorare l’equilibrio generale, rendendo la vettura più stabile nel traffico.
Il cofano motore è stato ridisegnato con prese d’aria ed appendici aerodinamiche per migliorare le prestazioni di raffreddamento, e le posizioni delle luci ausiliarie sono state modificate per una migliore visibilità notturna durante le gare di durata. Nella parte posteriore, il meccanismo dei tralicci dell’ala può essere regolato facilmente e il carrello dell’ala posteriore è più alto per aumentare la deportanza senza alterare l’equilibrio generale.
Inoltre, la sospensione della 720S GT3 EVO è stata ulteriormente migliorata con l’aggiunta dei nuovissimi ammortizzatori regolabili a 4 vie Ohlins TTX40 con pistoni ad alta frequenza e lunghezze regolabili. Entrambe le parti dell’asse sono state modificate, con l’avantreno che ora è regolabile per migliorare le opzioni di gestione degli pneumatici e il posteriore con una geometria per adattarsi ai cambiamenti di assetto.
I montanti dei bracci delle sospensioni sono stati migliorati, con la parte anteriore dotata di una pinza del freno imbullonata per cambi rapidi dell’intero sistema e una forcella del tirante incorporata, che la rende più robusta nelle situazioni di contatto ruota-ruota. Questo vale anche per il montante posteriore, che presenta anche una geometria migliorata per la gestione degli pneumatici, aumentando le possibilità di setup. I freni della 720S GT3 EVO ora hanno campane chiuse per una maggiore durata del disco.
La nuova McLaren 720S GT3 EVO è disponibile per l’ordine, con i proprietari e i team esistenti della 720S GT3 che possono acquistare un kit di aggiornamento completo con la possibilità di util