Hyundai ha svelato ulteriori dettagli sulla nuova generazione del SUV compatto KONA, nella versione per il mercato coreano. Maggiori informazioni per gli altri mercati verranno diffuse nel mese di marzo. Nuova Hyundai KONA sarà disponibile in diverse varianti di alimentazione: 100% elettrica (EV), full-hybrid (HEV) ed endotermica (ICE), con versioni sportive N Line di ciascuna.
Lo sviluppo della nuova e futuristica KONA è partito dalla versione completamente elettrica, in un approccio non convenzionale per il design automotive che riflette l’impegno e la strategia di elettrificazione di Hyundai. In tutte le sue varianti, Nuova KONA è dotata delle più recenti tecnologie e caratteristiche di comfort e praticità.
“Abbiamo realizzato una KONA per praticamente tutti e per ogni stile di vita, con una gamma di powertrain avanzati e una serie di tecnologie e caratteristiche di design che aggiungeranno valore alla vita quotidiana dei nostri clienti”, ha dichiarato Heui Won Yang, Executive Vice President e Head of Total Vehicle Development Tech Unit di Hyundai. “Hyundai si impegna a fornire un’esperienza di mobilità ottimizzata per soddisfare le diverse esigenze e le abitudini dei clienti”.
Elementi di design dallo stile sportivo che migliorano le prestazioni
Dal frontale al portellone posteriore, le Seamless Horizon Lamp anteriori e posteriori donano al nuovo modello un aspetto armonioso e unico per ogni variante. La versione EV si differenzia ulteriormente per la presenza dei Pixelated Seamless Horizon Lamp, e rappresenta il primo modello Hyundai ad applicare questa iconica firma luminosa con tema a pixel.
Il carattere sportivo del SUV è rappresentato dai robusti rivestimenti dei passaruota con luci anteriori e posteriori integrate, dalle portiere con proporzioni dinamiche e linee a cuneo, e dalle caratteristiche modanature cromate che vanno dalla linea di cintura allo spoiler. Inoltre, i cerchi da 19 pollici disegnati appositamente sono una novità assoluta per KONA.
Le versioni ICE e HEV riprendono molte delle caratteristiche di design della EV, con però un tocco distintivo. Il paraurti anteriore è caratterizzato da elementi tridimensionali e da una piastra di protezione al posto della tradizionale griglia del radiatore, mentre i rivestimenti dei passaruota sono neri a contrasto.
La variante HEV utilizza deflettori attivi (Active Air Flap – AAF) superiori e inferiori, mentre l’ICE è dotata del deflettore attivo superiore, per minimizzare la resistenza aerodinamica. Il deflettore attivo esterno conferisce a Nuova KONA HEV e ICE un aspetto simile a quello di un veicolo elettrico, migliorando al contempo le prestazioni aerodinamiche.
La versione N Line, ispirata al mondo delle alte prestazioni, enfatizza il carattere sportivo di KONA grazie a un design anteriore e posteriore più grintoso, con paraurti dal design ad ala, doppio scarico e minigonne laterali argentate. Tra le opzioni aggiuntive figurano il tetto nero a contrasto e gli esclusivi cerchi in lega da 19 pollici con design N Line dedicato. Internamente, KONA N Line si contraddistingue per la pedaliera in metallo e la leva del cambio con personalizzazione N.
Uno spazio interno più grande e ancora più funzionale
Nuova KONA offre uno spazio interno più ampio e versatile per un maggiore comfort dei passeggeri e una maggiore facilità di carico. Il modello offre lo spazio migliore della categoria, grazie a un passo più lungo di 60 mm, con 77 mm di spazio per le gambe in più e un aumento di 11 mm dello spazio per la testa dei passeggeri posteriori rispetto alla generazione precedente. Nella seconda fila di sedili lo spazio per le spalle è di 1.402 mm, anche in questo caso il più ampio della categoria, per offrire una migliore abitabilità ai passeggeri. Anche i sottili sedili di Nuova KONA, con uno spessore di soli 85 mm, contribuiscono ad aumentare lo spazio per chi siede dietro.
Inoltre, il comando del cambio shift-by-wire posizionato dietro al volante offre più spazio, permettendo così di ottenere una console centrale dalla struttura aperta e pulita che può essere utilizzata per riporre diversi oggetti come anche borse di grandi dimensioni. I sedili posteriori abbattibili e il vano posteriore offrono fino a 723 litri di spazio di carico (misurazione SAE) per soddisfare con maggiore facilità ogni tipo di esigenza dei clienti.
La plancia, che integra due schermi da 12,3 pollici ciascuno, favorisce un utilizzo ergonomico e confortevole, mentre l’opzione dei sedili anteriori relaxation comfort seat è ottimizzata per una distribuzione della pressione corporea ottimale, per un effetto “senza peso” che aiuta ad alleviare la stanchezza causata dai viaggi a lunga percorrenza.
Tecnologie best-in-class per un maggiore comfort
Gli aggiornamenti di sistema di Nuova KONA sono più facili che mai grazie alla tecnologia di controllo elettronico con aggiornamenti software Over-the-Air (OTA). Ciò consente ai proprietari di risparmiare sui costi e di mantenere le proprie auto sempre aggiornate con il software più recente, offrendo un’esperienza costantemente migliorata. Anche la tecnologia di ambient lighting, ad esempio, può ricevere aggiornamenti OTA per migliorarne le funzionalità e aggiungerne di nuove.
L’apertura intelligente e personalizzabile del portellone posteriore è un’ulteriore comodità per i clienti, che possono selezionarne l’altezza massima e la velocità di apertura direttamente dallo schermo del sistema di infotainment o premendo il pulsante di chiusura dedicato per tre secondi all’altezza preferita.
Anche il sistema di memoria integrato di KONA per l’impostazione della posizione dei sedili e le diverse porte di ricarica (incluso il sistema di ricarica wireless) all’interno dell’abitacolo contribuiscono a creare un’esperienza di bordo ancora più confortevole. Tra le altre tecnologie di controllo elettronico anche la Digital Key 2 Touch, che permette di chiudere, aprire e avviare Nuova Hyundai KONA tramite smartphone o smart-watch con tecnologia NFC, che assicura un elevato livello di sicurezza.
Esperienza di guida ancora più sicura
Nuova Hyundai KONA è dotata di diversi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), come il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA), il Lane Keeping Assist (LKA), il Blind-Spot Collision Avoidance Assist (BCA), il Safe Exit Warning (SEW), l’Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), il Driver Attention Warning (DAW), il Blind-spot View Monitor (BVM) e l’High Beam Assist (HBA). Sono presenti inoltre numerose funzioni volte a migliorare il comfort di guida, come lo Smart Cruise Control (SCC), lo Smart Cruise Control basato sulla navigazione (NSCC), il Lane Following Assist (LFA) e l’Highway Driving Assist (HDA)*.
Per un parcheggio sicuro, Nuova Hyundai KONA offre diverse tecnologie avanzate come il Surround View Monitor (SVM), il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA), il Forward/Side/Reverse Parking Distance Warning (PDW), il Reverse Parking Collision-Avoidance Assist (PCA) e il Remote Smart Parking Assist (RSPA)*.
* La disponibilità delle specifiche e degli optional descritti può variare a seconda dell’allestimento, della variante e del mercato.
Dimensioni
Nuova KONA ICE/HEV | Nuova KONA EV | |
Lunghezza | 4,350 mm | Le dimensioni di Nuova KONA EV verranno svelate nel mese di marzo |
Larghezza | 1,825 mm | |
Altezza | 1,580 mm (con cerchi da 17 pollici) | |
Passo | 2,660 mm |
Powertrain disponibili
Per i clienti del mercato coreano, Nuova Kona in versione ICE sarà disponibile con un motore 1.6L T-GDi o un 2.0L Atkinson.
La versione 1.6 T-GDi genera una potenza stimata di 198 CV e una coppia massima di 265 Nm ed è equipaggiato con la tecnologia Hyundai di variazione continua della durata d’apertura delle valvole d’aspirazione, che adatta l’apertura delle stesse alle condizioni di guida. Il motore 2.0L, che eroga una potenza stimata di 149 CV e fino a 179,5 Nm di coppia, è abbinato alla Intelligent Variable Transmission (IVT) per la massima efficienza.
La variante HEV disponibile in Corea è alimentata da un motore a benzina a iniezione diretta da 1,6 litri GDi appositamente calibrato, abbinato a un motore elettrico che garantisce rapide accelerazioni e un’elevata efficienza con una potenza combinata di 141 CV e fino a 265 Nm di coppia.
Ulteriori dettagli tecnici per gli altri mercati internazionali, che riguarderanno anche la versione EV, saranno resi noti a marzo.