in

Team building: come migliorare il lavoro di gruppo

team building

Nelle aziende, specialmente quelle più grandi, ci sono vari team che si occupano dei diversi aspetti del lavoro. Questi reparti contribuiscono ciascuno a proprio modo alle attività dell’azienda, ma sono spesso indipendenti e separati tra loro. In ciascun gruppo di lavoro ci sono più professionisti che, ognuno per le proprie mansioni, lavorano insieme su determinati progetti.

Lavorare in gruppo non è però sempre facile in quanto bisogna far coesistere sia le abilità individuali che l’interesse comune. Per migliorare l’efficacia dei gruppi di lavoro da diversi anni è diffusa la pratica di investire sulle attività di team building.

Si tratta di una serie di iniziative che hanno come obiettivo quello di migliorare la conoscenza tra i vari dipendenti e farli lavorare insieme in maniera collaborativa e, quindi, più produttiva. Questo tipo di iniziative, che possono essere svolte in azienda o anche fuori, migliorano la capacità organizzativa, incoraggiano lo sviluppo delle abilità individuali, rafforza i legami tra i colleghi, aumenta il coinvolgimento di ciascun dipendente (che si sente parte di un gruppo motivato) e favoriscono la comunicazione tra i vari collaboratori.

5 idee per attività di team building coinvolgenti e vincenti

La scelta tra le attività di team building è molto importante e delicata. Un’attività non vale l’altra e ogni iniziativa è finalizzata al raggiungimento di determinati obiettivi. Va quindi scelta con attenzione e cura andando innanzitutto a identificare quali sono le esigenze del proprio gruppo di lavoro. L’organizzazione di attività di questo tipo deve tenere conto anche delle specificità di ogni collaboratore evitando di forzarlo o rischiare di farlo sentire a disagio. Il datore di lavoro, o più spesso il manager o il team leader che si occupa dell’organizzazione di questi eventi, deve avere una conoscenza approfondita del proprio gruppo di lavoro e da essa partire per individuare quali (e quando) attività prevedere.

1-Escapee Room

Una delle attività di team building più apprezzate negli ultimi anni, complice anche la diffusione di questo tipo di esperienza, è quello delle Escape Room e delle cene con delitto. Si tratta, infatti, di occasioni in cui si esalta particolarmente bene la dimensione del lavoro di gruppo e della collaborazione essendo ciascun partecipante coinvolto nella risoluzione di enigmi e dovendo puntare molto sulla capacità di comunicare per raggiungere insieme l’obiettivo finale.

2-Attività sportive adrenaliniche

Un’altra idea particolarmente suggestiva e coinvolgente è quella di organizzare degli eventi sportivi nei quali ci sia un forte elemento di adrenalina. Un esempio è quello di organizzare gare di corsa automobilistiche (dai go-kart alle auto più potenti) che uniscano divertimento, competizione e passione. Per questo tipo di eventi su questo sito è possibile organizzare una corsa sul celebre Autodromo di Imola Enzo e Dino Ferrari con la possibilità di scegliere di guidare alcune delle migliori supercar di sempre, tra cui la meravigliosa Aston Martin Vantage. Similmente a questo tipo di esperienza anche le attività all’interno di un parco avventura sono molto coinvolgenti e motivanti. Mettersi in gioco, affrontare situazioni di sfida e ritrovarsi fuori dal classico ambiente di lavoro sono tutti elementi positivi per un’attività di team building proficua.

3-Iniziative di volontariato

Tra le soluzioni da prendere in considerazione c’è anche quella di organizzare o partecipare ad attività di volontariato. Raccolta fondi di beneficenza, servizio presso strutture di ricovero, attività di pulizia di aree verdi o contributo attivo a eventi organizzati dalle Onlus locali possono rivelarsi esperienze particolarmente formative. Queste possono essere un modo per perseguire più obiettivi: non solo quelli specifici del team building, ma anche quelli di aiutare e sostenere associazioni e realtà che svolgono un lavoro enorme ed estremamente delicato spesso a contatto con situazioni di marginalità, disagio, solitudine e povertà. Il contatto diretto con queste realtà può rivelarsi prezioso sia per le dinamiche del gruppo di lavoro che come crescita personale, umana prima ancora che professionale.

4-Corsi di teatro e attività artistiche

Le attività artistiche hanno, proprio per la loro natura, la capacità di far emergere la creatività delle persone, spesso sottovaluta o ignorata (se non addirittura soffocata) all’interno di alcuni luoghi di lavoro. Anche se non si svolgono mansioni strettamente artistiche e creative investire sulla fantasia e sull’estro si rivela una scelta efficace per valorizzare le persone e il loro contributo nel team aziendale. Questo tipo di iniziative si può declinare in tantissimi tipi di approcci e il teatro è probabilmente una delle migliori espressioni. Oltre alla capacità di mettersi in gioco, parlare in pubblico e immedesimarsi in ruoli diversi le attività di teatro sono preziose anche e soprattutto per la capacità di migliorare a gestire lo stress e le emozioni.

5-Eventi interni e “istituzionali”

Può apparire banale ma in realtà non lo è: ogni occasione può rivelarsi utile ai fini del team building, anche quelle occasioni spesso date per scontate. Compleanni, anniversari, promozioni, così come eventi aziendali (cene di fine anno, convegni, eccetera) possono essere eventi da vivere come gruppo e non come singoli andando così a promuovere quella cultura della condivisione così importante nei luoghi di lavoro.

Cosa ne pensi?

Scritto da Egidio

Jeep

Jeep Avenger è il B-SUV più venduto in Italia nel 2024

close up photo of automotive part

Manutenzione dei Freni: Consigli Essenziali per la Sicurezza e la Longevità del Tuo Veicolo