in

Nuova Range Rover Sport: spettacolare debutto show scalando una diga

La Nuova Range Rover Sport ha debuttato in anteprima mondiale con un’arrampicata record, risalendo il torrente allagato di una gigantesca diga.

La diga è quella della centrale idroelettrica di Kárahnjúkar, ufficialmente chiamata Fljótsdalur Power Station, nel comune di Fljótsdalshérað nell’Islanda orientale, progettata per produrre 4.600 gigawattora all’anno per la fonderia di alluminio Fjarðaál di Alcoa, a 75 chilometri a est a Reyðarfjörður.

L’epica arrampicata ha visto la Nuova Range Rover Sport resistere ad un impetuoso torrente d’acqua che scorre lungo la rampa della diga ad una velocità di 750 tonnellate al minuto. Una sola perdita di trazione avrebbe fatto precipitare nel baratro la macchina, ma la Nuova Range Rover Sport non si è mai scomposta e la salita sullo sfioratore è stata proiettata per la prima volta in occasione di un evento di lancio esclusivo presso l’Advanced Product Creation Centre di Jaguar Land Rover a Gaydon, nel Regno Unito.

Al volante, Jessica Hawkins, stunt driver ufficiale di James Bond, che ha portato a termine l’ultima di una clamorosa serie di sfide per il SUV di lusso di Land Rover. La Range Rover Sport ha infatti precedentemente completato una serie di imprese da primato come una salita da record a Pikes Peak, la prima traversata mai registrata del deserto dell’”Empty Quarter” nella penisola arabica e la prima salita dei 999 gradini che portano all’Heaven’ s Gate in Cina, nel 2018.

La salita dello sfioratore è stato l’ultimo ostacolo sul complicato percorso dal fondovalle alla sommità della diga, attraversando un letto di un fiume allagato, lunghi e ripidi tunnel e la stessa parete rocciosa della diga di 40 gradi. Il tratto dello sfioratore di 294 m aveva l’acqua che precipitava furiosamente lungo il suo dislivello di 90 metri, che ha messo a dura prova la trazione e anche la sicurezza del conducente.

La nuova Range Rover Sport si basa sull’avanzata piattaforma Land Rover MLA-Flex, che fornisce le basi perfette per arrivare ad una dinamica di marcia superiore e ad una raffinatezza senza pari. La sua gamma di propulsori comprende due PHEV Extended Range a sei cilindri che offrono un’autonomia in modalità EV fino a 113 km, con emissioni di CO2 a partire da 18 g/km.

Il nuovo V8 Twin Turbo da 530 CV offre prestazioni da auto sportiva, con accelerazione 0-100 km/h in soli 4,5 secondi, con Dynamic Launch attivato. I clienti possono anche scegliere tra i potenti ed efficienti MHEV diesel Ingenium, mentre la propulsione puramente elettrica sarà disponibile nel 2024.

Le caratteristiche principali

• Lusso dinamico: la nuova Range Rover Sport miscela modernità e carattere con prestazioni di primo piano, sia in fuoristrada che su asfalto
• Proporzioni e carattere: il bilanciamento dei volumi e le superfici tese sono alla base di un design che “comunica” potenza e agilità
• Filosofia modernista: l’approccio minimalista del design rende ancora più raffinato il DNA Range Rover Sport
• Lusso green: gli interni sfoggiano un’ampia consolle e il cruscotto inclinato. In più sono rifiniti con materiali moderni, tra cui il sostenibile UltrafabricTM
• Potenza green: fin dal lancio, la gamma comprende ibride plug-in PHEV Extended Range con 440 e 510 CV, autonomia di 740 km ed emissioni di CO2 da 18 g/km1. A partire dal 2024, sarà disponibile una versione full electric.
• Gamma motori: i propulsori sono benzina o diesel a sei cilindri 48V mild-hybrid Ingenium, più un nuovo V8 Twin Turbo da 530 CV. Tutto per offrire ai clienti le leggendarie prestazioni delle Range Rover Sport
• Sospensioni: le nuove sospensioni pneumatiche dinamiche – anteprima Range Rover – e gli ammortizzatori attivi rendono possibili nuovi standard di agilità, controllo e stabilità
• La guida: lo “Stormer Handling Pack”, si combina con le quattro ruote sterzanti, il “Dynamic Response Pro”, il differenziale attivo elettronico con Torque Vectoring by Braking e diversi programmi di guida configurabili
• Terrain Response 2®: il pluripremiato e brevettato sistema che gestisce la trazione integrale, ora ha la modalità Dynamic specifica per strade asfaltate e il Configurable Terrain Response, più l’innovativo Adaptive Off-Road Cruise Control
• Raffinatezze uniche: sedili ergonomici, Cabin Air Purification Pro e i sistemi audio Meridian Signature Sound con Active Noise Cancellation che offrono un comfort mai raggiunto prima
• Tecnologia sempre aggiornata: il Touchscreen curvo da 13,1 pollici del pluripremiato infotainment Pivi Pro è completato da un intuitivo Driver Active Display da 13,7 pollici. Gli aggiornamenti del Software avvengono tutti Over The Air
• Praticità wireless: la nuova Range Rover Sport esprime il massimo della connettività con Wireless Apple CarPlay®, Wireless Android Auto™ e il caricabatterie da 15W
• Visione digitale: la visibilità in ogni condizione, è garantita dai nuovi fari digitali a LED con Adaptive Front Lighting, mentre le nuove luci di manovra a bassa velocità semplificano ogni movimento negli spazi più stretti
• Personalizzazione: la nuova Range Rover Sport è già ordinabile, con prezzo a partire da Euro 95.300 e può essere configurata, nella sezione dedicata al modello, su landrover.it

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

NAMX e PININFARINA presentano HUV, un SUV a idrogeno parzialmente alimentato da capsule rimovibili

Nissan Qashqai ai vertici della categoria per sicurezza e assistenza alla guida